Cucine mobili e food truck: tutte le informazioni
Noleggiare cucine mobili o food truck può avere molti vantaggi, ma come scegliere? Entrambe le scelte sono comunque l’ideale per manifestazioni, sagre e feste. Permetteranno infatti di cucinare gli alimenti sul momento abbattendo i costi delle materie prime che costerebbero molto di più comprandole precotte (e che comunque andrebbero scaldato in loco). Oltretutto anche la qualità e il servizio ne gioveranno moltissimo.
Esistono tante opzioni disponibili che si adattano ad ogni genere di situazione. Qui di seguito cercheremo di spiegare tutto in modo semplice.
Differenze tra cucine mobili e food truck
Per cucine mobili solitamente si intende un container trasportato sul luogo dell’evento (noleggio attrezzature per eventi). In questi casi solitamente si dovrà pensare anche ad affittare sedie, tavoli e coperture in caso di pioggia. In alternativa si potrà noleggiare un gazebo al posto del container.
I food truck invece sono camion con il vano trasporto adattato a cucina. Ne esistono di varie dimensioni e potranno essere guidati con patenti tipo A, B, e C. Spesso sono dotati di un piano ribaltabile che formerà una sorta di bancone per gli avventori.
Equipaggiamento cucine mobili e food truck
Di solito questi mezzi vengono forniti con una strumentazione standard. Su richiesta però potranno essere personalizzate. La dotazione normale generalmente è:
- lavabo;
- piano cottura a gas;
- piastra;
- base di lavoro;
- frigo;
- forno;
- bollitore;
- friggitrice;
- mobiletti;
- lavamani.
La lista qui sopra riporta l’esempio di un food truck conducibile con patente B (o cucina mobile di pari dimensioni). Camion più grossi potranno avere anche:
- freezer;
- ulteriori piani di lavoro;
- finestra scorrevole per street food;
- scaldavivande;
- pensili e ovviamente, maggior spazio per lo stoccaggio merci.
Informazioni utili
Ci sono alcuni utili consigli che ci sentiamo di sottolineare con un apposita sezione. Ricordarsi sempre di informarsi sul tipo di terreno che occuperà la cucina. Nel caso di terreni non asfaltati ad esempio sarebbe utile pensare all’affitto di passerelle. Per aumentare la capienza, noleggiare anche sedie e tavoli aggiuntivi a meno che non si sia specializzati solo in street food. Informarsi sempre se c’è un allaccio alla rete elettrica nelle vicinanze. Se la risposta sarà negativa affittare un generatore elettrico (che comunque risulterà utile nel caso in cui venga a mancare la corrente). Infine ricordate che non si può semplicemente noleggiare una cucina mobile, cucinare e servire del cibo. Tutti gli addetti ai lavori dovranno essere dotati di certificato HACCP. Per saperne di più: preventivi corsi HACCP.
Cucine mobili o food truck: qual è la scelta giusta?
In generale in caso di un evento inferiore ai 7 giorni è meglio scegliere un food truck. Stesso dicasi nel caso di eventi itineranti. Questo genere di mezzi si riveleranno fondamentali per il risparmio di tempo negli spostamenti.
Invece per eventi di durata superiori e stanziali, una cucina container o un semplice gazebo sarà la scelta migliore.
Con Servizi.lazio.it potrai ottenere preventivi veloci, gratuiti ma soprattutto senza impegno. Basterà compilare i campi sottostanti indicando le tue esigenze e il gioco è fatto. I nostri esperti ti ricontatteranno entro brevissimo tempo.