Ghostwriter per scrittura su commissione

Stai cercando un ghostwriter per scrittura su commissione? Chi sono queste figure e a che cosa servono?

Al giorno d’oggi, duole dirlo, non tutti sono in grado di scrivere in un italiano fluente. Tanto più se poi si richiede anche un servizio di scrittura in ottica SEO per articoli sul web. Il ghostwriter è proprio la figura che fa per te.

Un famoso esempio di scrittore che lavorò molto come ghostwriter è quello di Howard Phillips Lovecraft.

Ghostwriter: chi è e cosa fa

Lo scrittore fantasma (dall’inglese ghostwriter), detto anche scrittore ombra, è una persona pagata per realizzare opere per conto di qualcun altro. Tali opere possono essere non solo di tipo letterario (come libri o raccolte di poesie), ma anche di tipo musicale o scientifico. Si tratta di un compito tutt’altro che facile perché, oltre a possedere ampie conoscenze linguistiche, è necessario anche saper scrivere bene cimentandosi in generi diversi senza però mai aspettarsi un riconoscimento pubblico per il proprio lavoro. Insomma, è fondamentale che un tale incarico sia ricoperto da un professionista.

Se quindi stai pensando di pubblicare un libro ma non hai il tempo (o le capacità) di scriverlo, sei capitato nel posto giusto. Di seguito troverai tutte le informazioni utili, e potrai anche richiedere un preventivo gratuito senza alcun impegno.

ghostwriter

hai migliaia di idee ma non sai come metterle su “carta”? Questa figura professionale è proprio quello che fa al caso tuo

Le specializzazioni del ghostwriter

Dire che tutti gli scrittori sono uguali è come dire che tutti i medici sanno curare qualsiasi tipo di male. Ecco alcuni esempi di tipi di scrittura:

  • creativa (musicale, poesia o narrativa);
  • saggistica;
  • legale;
  • scrittura in ottica SEO.

per saperne di più: preventivi consulente SEO

Ghostwriter: le regole 

Tra il ghostwriter e il committente vi è sin dall’inizio un rapporto collaborativo. E’ importante evidenziare, come regola principale, che l’autore del testo riceve il compenso che viene indicato nel preventivo e, subito dopo il pagamento e la consegna del lavoro, perde totalmente i diritti inerenti il testo, che diverrà invece di proprietà del committente. Per questa ragione, quest’ultimo avrà sempre la paternità completa del lavoro, e ovviamente gli eventuali guadagni.

E’ consigliabile che si presenti al ghostwriter un progetto definito (cd. piano editoriale) che includa una serie di caratteristiche del futuro lavoro. Se non si ha un piano editoriale, il ghostwriter può crearne uno, tenendo conto dell’idea di base del committente.

Un buon ghostwriter deve sempre rispettare le tempistiche di consegna stabilite dal committente.

Questo è uno di quei lavori che si possono tranquillamente svolgere da remoto.

Ghostwriter: i servizi offerti nel dettaglio

Il ghostwriter si occupa dei seguenti servizi:

  • articoli o pagina web: un singolo articolo, una biografia personale o cv, una lettera un volantino. Tempo: da 1 a 3 giorni; 
  • ebook o pdf: file pdf di media dimensione (circa 50 pagine). Tempo: 3 settimane;
  • manuali tecnici e opuscoli: con una lunghezza di circa 100 pagine. Tempo: circa 2 mesi;
  • libro: romanzo, racconto, biografia, saggio ecc… Tempo: da 3 a 5 mesi;
  • revisione testi: servizio di lettura, revisione, correzione ortografica, grammatica e valutazione artistica di un testo scritto. Il tempo varia in base alla lunghezza del testo;
  • ufficio stampa: mailing list, social network, utilizzo di testi, foto e video. Le tempistiche variano a seconda delle esigenze dettate dall’azienda o dal cliente privato;
  • scrittura seo per il web: scrittura di pagine per il proprio sito internet in modalità Seo. Il tempo varia in base al tipo di progetto.

Hai bisogno di un sito web? Prova a leggere: preventivi siti web professionali

A chi è rivolto il servizio

Il ghostwriting è rivolto a:

  • Persone con una storia da raccontare ma che non sanno come, avendo poca esperienza con gli strumenti della scrittura e della narrazione;
  • Scrittori professionisti e aspiranti autori con poco tempo a disposizione, che necessitano di una persona che possa cercare nuove idee narrative per la scrittura di testi o romanzi su commissione;
  • Aziende che richiedono una comunicazione di elevata qualità, facendo scrivere un testo che parli della propria storia aziendale, al fine di promuovere i prodotti e trasmettere i propri valori.
  • privati o aziende che hanno bisogno di contenuti di qualità sul web. In questo caso il ghostwriter dovrà usare le tecniche SEO di cui è a conoscenza per far piazzare bene l’articolo sui motori di ricerca.

Preventivi

Se vuoi richiedere un preventivo totalmente gratuito e senza impegno ti basterà compilare il form qui in fondo specificando la natura del tuo lavoro. Un nostro esperto ti ricontatterà entro brevissimo tempo. Semplice no?