Digital project manager in smart working: chi è e cosa fa

La figura del digital project manager è fondamentale per tutte quelle medie e grandi imprese che vogliono fare un salto di qualità, incrementando le proprie vendite.

Soprattutto in questo ultimo periodo il lavoro in smart working è venuto alla ribalta. Questo tipo di figura professionale potrà tranquillamente lavorare con un team da remoto senza che i risultati ne risentano.

Ma come definire questa figura professionale e come si distingue dai Web project manager?

Il DPM lavora in team con figure professionali come i social media manager o gli esperti di linguaggio SEO, per fare due esempi. Cercheremo qui di seguito di spiegarlo in maniera chiara e più approfondita.

Se hai bisogno di atri esperti del settore prova a leggere: preventivi social media managerpreventivi grafico  – preventivo consulenza ed esperto SEO.

digital project manager smart working

Con lo smart working si risparmieranno soldi e tempi di consegna sui progetti.

Digital project manager in smart working: il suo profilo

Questo tipo di figura professionale solitamente viene assunta da medie e grandi imprese con possibilità di ampi budget. Realizza strategie in grado di utilizzare più strumenti digitali contemporaneamente. Attraverso tutte queste risorse realizza e gestisce un progetto per raggiungere un target di riferimento e coinvolgerlo.

Il digital project manager è a capo di tutta la gestione generale di un progetto digitale. Il suo lavoro di suddivide in tre step fondamentali:

  • pianificazione del progetto;
  • sviluppo del progetto;
  • raggiungimento di obiettivi in un determinato ambito.

Il digital  project manager è essenzialmente un esperto in tecnologie e innovazione. Deve sempre essere aggiornato su tutti i cambiamenti e le tendenze nel mondo digitale.

Grazie alla possibilità di lavorare in smart working, se il DPM è lontano dalla tua sede legale non sarà un problema. Questo è un lavoro che può essere agevolmente svolto anche da remoto.

Differenze con il web project manager

Il web project manager si occupa esclusivamente della gestione di tutto quel che riguarda il mondo di internet, come ad esempio i motori di ricerca e i social, compresa la creazione di una pagina web. In termini di investimenti essendo il lavoro meno ampio, risulterà molto più economico.

Il digital project manager invece lavora con un raggio d’azione a 360°. Utilizza infatti tutti i mezzi digitali disponibili per arrivare al raggiungimento dell’obiettivo. Per fare un paio di esempi: la realtà aumentata o i beacon potranno essere strumenti potentissimi per questa figura professionale. Senza dimenticarci altri ambiti pubblicitari più classici, come quelli cartacei o via radio/TV. Per saperne di più: cosa sono i beacon?

Il linea di massima quindi queste due figure sono simili ma lavorano con strumenti differenti. Per le piccole e medie imprese, per via di budget più contenuti consigliamo la scelta del web project manager.

digital project manager

Digital project manager: con chi lavora?

Dove lavorerà quindi questa figura professionale? Semplice! In tutti quegli ambiti dove ci sarà bisogno di incrementare le vendite.

Questo sarà possibile grazie all’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca, l’invio di newsletter al target di clienti e potenziali tali, la gestione dei social, l’impostazione di campagne pubblicitarie e la produzione di contenuti realizzati in ottica seo.

Una sola persona però è ovvio, non può sobbarcarsi tutto questo lavoro da solo. Quindi  il DPM coordinerà una serie di professionisti più specializzati in modo da poter navigare alla perfezione del mondo del digitale. Queste figure sono essenzialmente:

  • social media manager;
  • esperti SEO;
  • grafici;
  • web designer.

Il digital project manager si occupa insomma, di guidare un’azienda verso il raggiungimento di obiettivi prefissati attraverso la definizione di strategie promozionali efficaci e vincenti (non solo in ambito web).

Requisiti e competenze

Ricapitolando in breve, un buon DPM deve avere tre doti innate come:

  • capacità di gestione del tempo;
  • grande spirito di adattamento;
  • lavorare in team.

Le doti di adattamento sono fondamentali perché come detto sopra, il mondo del digitale è in continuo cambiamento. Non stare al passo con i tempi di traduce in una minor efficacia del lavoro svolto.

Per quanto riguarda le conoscenze meramente tecniche dovrà conoscere bene:

  • software utilizzati per la pubblicazione dei contenuti (CMS);
  • Analytics;
  • il linguaggio HTLM;
  • strumenti e le dinamiche SEO;
  • le piattaforme social;
  • conoscenze comunicazione digitale;
  • digital branding;
  • elementi di marketing.

Come detto non farà tutto il lavoro da solo ma dovrà saper valutare e coordinare tutte le figure professionali presenti nel suo team. Anche il team a cui si appoggerà potrà lavorare tranquillamente da casa.

Preventivi gratuiti

Quindi, se la tua azienda vuole incrementare le proprie vendite portando ad alti livelli il proprio brand, questa strada non può prescindere da una figura professionale come questa.

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