Ristrutturazione salone Roma: idee per non sbagliare
Cerchi esperti nella ristrutturazione del tuo salone a Roma e provincia? Continua a leggere allora.
Spesso in fase di progettazione si tendono a fare errori madornali come ad esempio, una scelta sbagliata dell’illuminazione o una sbagliata disposizione dei mobili.
Ristrutturazione salone Roma: cosa bisogna tenere in considerazione
Gli elementi sono molti. Dipende intanto dallo stato dell’ambiente. Ecco un elenco delle cose principali da tenere in considerazione:
- illuminazione;
- dimensioni del salone;
- esposizione;
- stato dei pavimenti;
- stato dei muri.
L’illuminazione
E’ forse l’elemento più importante. Questo ambiente è infatti polifunzionale. Nel salone si andranno ad effettuare moltissime attività. accoglienza di ospiti, lettura, guardare la televisione e mangiare giusto per citarne alcune.
Le luci dovranno quindi perfettamente incastonarsi alle funzionalità della stanza. Non dovranno essere troppo bianche, né troppo tenui, per non stancare la vista. L’ideale sarebbe creare varie combinazioni, sfruttando la bellezza di lampade e lampadari.
Creare anche effetti di luce e modulare l’illuminazione a seconda delle circostanze è un’operazione che non ha costi elevati ma darà grandissimi risultati.
Per saperne di più: preventivi elettricista
Dimensioni del salone
Può capitare di avere un salone particolarmente angusto. Anche in questo caso esistono varie soluzioni.
Essere minimalisti: non appesantire troppo l’ambiente che risulterebbe poco ospitale. Specchi e ripiani in vetro (come anche tavolini) sono ottime soluzioni per alleggerire un po’ l’ambiente.
Scelta giusta dei colori: non scegliere arredamenti scuri che tendono ad assorbire la luce. Colori quali bianco, avorio e beige sono l’ideale per donare più luminosità.
Angolo cottura: nel caso in cui il salone sia limitrofo ad una cucina abitabile, una soluzione un po’ drastica potrebbe essere quella di togliere una parete e creare un angolo cottura. Questa è sicuramente la soluzione più costosa ma farà guadagnare veramente molto spazio.
Per saperne di più: preventivi lavori in muratura – preventivi ristrutturazione cucina
Ristrutturazione salone Roma: l’importanza dell’esposizione
Uno degli errori più classici è quello di non prendere in considerazione l’esposizione della stanza quando la si arreda. Immaginate di assicurare una grossa libreria al muro dove verrà alloggiata la televisione opposta ad una finestra esposta al sole. Guardare la TV in certe ore diventerà praticamente impossibile.
E’ anche molto importante la scelta degli infissi sia per motivi estetici che per motivi di tenuta termica dell’ambiente.
Per saperne di più: preventivi installazione infissi
Stato dei pavimenti
Parquet o marmo, i pavimenti di questi ambienti sono molto sollecitati, quindi ti tanto in tanto avranno bisogno di una risistemata.
Per fortuna esistono professionisti che per cifre ragionevoli possono rimettere a nuovo qualsiasi superficie senza dover rifare tutto di sana pianta.
Se invece è completamente da rifare, perché non pensare ad un pavimento riscaldato? Grazie a questa tecnologia (antica ma ancora poco utilizzata) gli ambienti verranno riscaldati alla perfezione, senza considerare anche il grosso risparmio che si avrà in bolletta.
Per saperne di più: preventivi arrotatura marmo – preventivi parquet – preventivi pavimenti riscaldati
Stato dei muri
Intonaco o carta da parati che sia, dopo un po’ di tempo anche questi elementi andranno rifatti.
Per quanto riguarda la carta da parati poi, questa ultimamente non è più molto di moda. Consigliamo anche qui l’utilizzo di colori chiari per esaltare l’illuminazione della stanza.
Per saperne di più: preventivi imbianchino
Ristrutturazione salone Roma: idee per renderlo unico
Il limite in realtà è solamente la fantasia. Rendere un salone differente rispetto a tutti gli altri è veramente facile e in molti casi anche decisamente economico.
Idee in cartongesso
Questo materiale è veramente molto economico e molto versatile.
Possono essere realizzate librerie per alloggiare anche TV. Ottima idea di design perché in questo genere di strutture possono anche essere incastonati led per donare un’illuminazione del tutto unica nel suo genere.
Il cartongesso risulta anche molto utile nella realizzazione di controsoffitti. I risultati in termini estetici di illuminazione possono essere veramente speciali ed eleganti.
L’arredamento di un salone
Molto importante come abbiamo visto, per esaltare la luminosità sarà il colore del mobilio.
Per saloni particolarmente piccoli di consiglia un arredamento minimale per non rendere troppo uggioso l’ambiente . Un salone minimalista è caratterizzato da semplici linee geometriche. I colori utilizzati sono solitamente neutri ma non è da sottovalutare un tocco di contrasto, come pareti di colori differenti o elementi in legno poco trattato.
L’aggiunta di specchi può essere d’aiuto per dare più respiro all’intera stanza (vidi foto sopra).
Saloni tradizionali
Per ambienti più grandi ci si può sbizzarrire. Grandi divani pieni di cuscini o librerie a muro per trasformare la stanza in una sala di lettura sono due tra le mille idee che si possono avere. Attenzione però a non esagerare. Passare dall’avere un salone ad una sala di un museo è veramente facile.
Per rendere l’ambiente caldo ed accogliente un’idea può essere quella di aggiungere un caminetto. In commercio ne esistono di tutti i tipi, da quelli tradizionali a quelli a gas senza canna fumaria.
Per saperne di più: preventivi caminetti – preventivi falegname
Ottimizzazione degli spazi
Le case si sa, non sono più grandi come quelle di una volta.
Sfruttare ogni spazio in maniera elegante e funzionale quindi è d’obbligo. Le soluzioni possono essere tra le più svariate. Ad esempio sfruttare un sottoscala come libreria è una soluzione tanto creativa quanto elegante.
Ristrutturazione salone di lusso
Uno degli ultimi lavori è stato la ristrutturazione di un salone a Roma. Marmo, illuminazione, design e lusso all’ordine del giorno.
Ristrutturazione salone Roma: preventivi gratuiti
Come abbiamo visto rendere il vostro salone un ambiente unico nel suo genere è veramente facile.
Servizi.lazio.it collabora con muratori e artigiani di grande esperienza su tutto il territorio di Roma e provincia.
Richiedere un preventivo gratuito al 100% e senza impegno è facilissimo. Ti basterà riempire il form qui in fondo indicando budget ed eventuali richieste particolari. Un nostro esperto ti ricontatterà entro brevissimo tempo.