Potatore esperto Roma

Ti serve un potatore esperto a Roma e provincia che sappia il fatto suo? Servizi.lazio.it può esserti di aiuto.

La figura del potatore solitamente fa pensare ad un’immagine di una siepe ben ordinata. Ma questo lavoro è ben di più. Esistono potatori certificati in varie mansioni. Infatti servono conoscenze specifiche per operare su piante come ulivi o viti. Il rischio di affidarsi a potatori inesperti è quello di danneggiare piante che valgono anche migliaia di euro.

Oltre a questi ci saranno anche esperti nella potatura di alberi ad alto fusto. In questo caso oltre a conoscenze botaniche, ci vorranno anche appositi strumenti di lavoro.

Vediamo più nel dettaglio di cosa si stiamo parlando.

Potatore esperto Roma: Gli ulivi

L’ulivo è una pianta coltivata da secoli in tutta l’Europa. esistono circa 500 qualità differenti di questi alberi. I loro frutti sono utilizzati per produrre olio, o per l’alimentazione.

Si intuisce da questa introduzione che un potatore esperto deve avere una profonda conoscenza di tutte queste tipologie di piante. Il professionista serio deve avere una certificazione. Il rischio di affidarsi al primo che capita sarà quello di rovinare la pianta.

La potatura viene effettuata essenzialmente per due motivi:

  • aumento della produzione;
  • migliorare la forma.

L’ulivo tende a crescere in forma abbastanza disordinata. Se lasciato “libero” tenderà ad assumere una forma irregolare, quasi a cespuglio. In questo modo i rami più alti sottrarranno luce a quelli più in basso, danneggiandone la resa produttiva.

potatore esperto roma

Esempio di un ulivo lasciato crescere senza alcuna potatura. Bello da vedersi ma inutile dal punto di vista produttivo.

Finalità potatura dell’ulivo

La bravura del potatore esperto starà nel capire che tipo di intervento effettuare a seconda di qualità ed età della pianta.

Oltre alle due sopra citate finalità, ci sono altri motivi per effettuare una potatura:

  • facilitare la raccolta con mezzi meccanizzati;
  • potatura della pianta in età giovane per determinarne la forma da adulto;
  • modificare la pianta in seguito a danni;
  • equilibrare la fase vegetativa con quella di fruttificazione (migliorandone la qualità dei frutti).

Quando potare un ulivo

La potatura si effettuerà dopo il periodo invernale, tra marzo e maggio.

Nel malaugurato caso in cui la primavera risulterà particolarmente fredda è meglio posticipare quest’operazione. Il freddo infatti impedisce alle “ferite” del legno di rimarginarsi.

Per le piante adulte la potatura andrà effettuata una volta l’anno mentre per quelle giovani, due colte l’anno.

Potatura ornamentale

Non è detto che questo tipo di piante debbano per forza essere utilizzate per scopi produttivi. Questi alberi infatti, risultano anche essere molto belli per un giardino.

La potatura ornamentale ne migliorerà la forma, rendendo la produzione di frutti inferiore al normale.

Per saperne di più: preventivi manutenzione aree verdi.

Potatore esperto Roma: le viti

L’uva è uno dei frutti più utilizzati in Italia sia come alimento che per la produzione di vini. La potatura delle viti avviene in maniera completamente differente da quella di altre piante.

I metodi differenti con cui si pota una pianta, faranno variare addirittura il sapore dei vini prodotti.

Nella potatura della vite si effettuano certamente dei tagli, ma anche delle manipolazioni dei rami o dei tralci. Questo darà una forma unica a tutto l’impianto. Un vigneto va più inteso nel suo insieme e non come un raggruppamento di singole piante.

Inoltre non si tratterà solo di un lavoro di taglio. Il potatore esperto deve anche sapere sistemare le piante sul filo orizzontale.

potatore esperto roma

Il potatore saprà esattamente qual è l’equilibrio ideale per la pianta e interverrà di conseguenza.

Finalità della potatura della vigna

Ha essenzialmente due obbiettivi principali:

  • produttivo;
  • vegetativo.

Questi interventi servono a dare una specifica forma all’impianto per migliorarne produttività e resistenza. Il potatore esperto deve essere in grado di dare un equilibrio produttivo alle piante. Non sarà bene infatti, sia un eccesso di gemme sia una loro scarsità. Dalle queste infatti nasceranno i grappoli d’uva.

I tagli seguono metodi colturali totalmente differenti da tutte le altre piante. Se fatte ad hoc permetteranno di programmare il numero di grappoli che la vite dovrà produrre oltre all’anno in cui dovranno svilupparsi.

Quando potare la vigna

Prevalentemente la potatura delle piante adulte andrà effettuata in inverno. La pianta infatti dovrà perdere completamente le foglie.

Per le viti giovani invece che sono più delicate, meglio effettuarla a fine inverno. Questo permetterà di intervenire in quei punti che saranno stati più danneggiati dalle avversità climatiche.

Per l’uva bianca infine, si potrà effettuare anche una potatura estiva. Questa servirà ad eliminare le foglie danneggiate dal calore e i rami improduttivi.

Un potatore esperto dovrà anche saper effettuare un’ottima scacchiatura. Quest’operazione consiste nell’eliminazione di parti della pianta non utili ai fini produttivi. Andrà fatta quando la vite è ancora fresca in modo da ammortizzare lo stress subito dalla pianta nel più breve tempo possibile.

Potatore esperto: alberi ad alto fusto

Parliamo in questo capitolo essenzialmente di alberi ornamentali. I tipi di potatura da effettuare sono essenzialmente due:

  • potatura ordinaria;
  • potatura straordinaria.

La prima prevede interventi da effettuare con cadenza regolare. Permetterà alla pianta di avere una forma regolare evitando fastidi ad eventuali piante limitrofe o vicini di casa.

La potatura straordinaria andrà effettuata invece in caso di rami pericolanti o gravi problemi di stabilità dell’albero. E’ importante sapere che se un ramo o un albero dovesse arrecare danni a cose o persone, il diretto responsabile legale sarà il proprietario della pianta. Per saperne di più leggi: responsabilità caduta alberi.

I potatori esperti che operano in questo settore oltre ad avere una profonda conoscenza delle varie specie, dovranno avvalersi di attrezzature speciali:

  • piattaforme aeree;
  • ponteggi;
  • corde.

Per saperne di più: potatura alberi Roma

potatura alberi Roma

Un potatore a lavoro su un albero. In questo tipo di lavoro è necessario avere anche una dose di coraggio e sangue freddo.

Potatore esperto: siepi e cespugli

Come per gli altri casi anche qui il professionista serio dovrà avere profonde conoscenze di botanica.

Nel caso però di potatura di siepi e cespugli dovrà anche avere delle doti “creative” per così dire. Questo genere di interventi non sono esclusivamente estetici. Rendono sì ordinati i giardini ma garantiscono al contempo la salute della pianta.

Estremamente sconsigliato il fai da te. Ogni pianta e cespuglio deve essere prima attentamente studiato. Il rischio è quello danneggiare la pianta fino a causarne la morte.

potatore esperto lazio

Siepi e cespugli dopo l’intervento di un professionista.

Quando potare le siepi

In linea di massima le siepi sia sempreverdi sia caducifoglie, vanno potate due volte l’anno, in maggio e in agosto. Alcune però fanno eccezione. Per fare un esempio una siepe di ligustrino avrà bisogno di tre interventi annui.

Il potatore esperto saprà durante il sopralluogo, determinare la specie della pianta per programmare poi gli interventi più adatti da effettuare.

Conclusione e preventivi

Insomma, risulterà estremamente chiaro che affidarsi ad un esperto del settore è fondamentale. Non parliamo infatti solamente di estetica ma anche di qualità e produttività delle piante.

Gli esperti con cui collaboriamo noi di Servizi.lazio.it sono preparati per ogni tipo di evenienza. I nostri professionisti posseggono un bagaglio esperienziale formato in anni sul campo. Prima di qualsiasi intervento effettueranno un sopralluogo senza impegno, per determinare la tipologia di interventi più adatti da effettuare.

con noi potrai infine avere un servizio di preventivi gratuito al 100% e senza alcun impegno. Riempi il form qui sotto specificando di che servizio hai bisogno. Un nostro esperto ti contatterà in brevissimo tempo.