Noleggio furgoni frigo
Ti serve un furgone frigo da noleggiare e non sai come muoverti? Fermati un attimo a leggere quest’articolo e ne saprai di più su normative e costi. I trasporti di questo tipo devono rispondere a precisi requisiti tecnici. Il tutto è regolarizzato dalla normativa ATP “Accord Transport Perissable”.
Perché noleggiare un furgone frigo?
Ogni materiale da trasportare ha una propria caratteristica e per ognuno, sono necessari mezzi ed accortezze particolari. Nel caso di un trasporto una tantum è preferibile affittare il mezzo commerciale invece che comprarlo. Per altri tipi di trasporti commerciali leggi qui.
I furgoni frigo sono quelli che permettono il trasporto di merci deperibili o surgelate a temperatura controllata.
Cosa sapere sui furgoni frigorifero
I furgoni frigo sono veicoli equipaggiati con un gruppo frigorifero in grado di mantenere, con una temperatura esterna costante di trenta gradi centigradi una prefissata temperatura interna che, a seconda del valore determina la classe del veicolo nel modo seguente:
- A 0 °C ≤ Temperatura interna ≤ +12 °C
- B -10 °C ≤ T. interna ≤ +12 °C
- C -20 °C ≤ T. interna ≤ +12 °C
- D T. interna ≤ 0 °C
- E T. interna ≤ -10 °C
- F T. interna ≤ -20 °C
Il tipo di classe da scegliere sarà ovviamente dipendente dal tipo di materiale da trasportare. Ci saranno infatti per fare un esempio differenze nella configurazione di un veicolo se si trasporta del ghiaccio rispetto a del pesce.
Caratteristiche di un furgone frigo per il trasporto di alimenti
Il furgone utilizzato per il trasporto di alimenti deperibili in generale deve avere il vano di carico perfettamente:
- igienico;
- lavabile;
- impermeabile a qualsiasi infiltrazione.
Nel caso in cui il materiale da trasportare dovesse essere del pesce, sia fresco che surgelato si aggiungeranno le seguenti caratteristiche:
- foro di scarico;
- vaschetta per il recupero dei liquidi;
- bordo di contenimento delle porte.
Ovviamente tutti questi mezzi di trasporto sono “personalizzabili” in base ai bisogni del cliente.
Normativa ATP sul trasporto
Come detto, A.T.P. è la sigla di Accord Transport Perissable. Questo regola il trasporto di merci deteriorabili in furgoni frigo. Nel 1970 alcuni stati europei, tra cui l’Italia, hanno sottoscritto un accordo a Ginevra, per regolamentare il trasporto di prodotti alimentari. Essa disciplina le condizioni per la costruzione dei veicoli con particolare attenzione all’isotermia dei camion refrigerati destinati al trasporto di merci a temperatura controllata. Per saperne di più consultate questo link.
Conclusione: perché affidarsi ai nostri esperti?
Trattandosi come detto di materiali deperibili è molto facile incappare in errori di valutazione. Vuoi per distrazione o per mancanza di conoscenze specifiche, perdere un carico sarà spiacevole al portafoglio così come lo sarà a chi deve ricevere la consegna. Ad esempio sbagliando la classe del veicolo da affittare, un carico di pesce surgelato potrebbe arrivare totalmente compromesso. Affidandosi ai professionisti di servizi.lazio.it potrai avere la sicurezza di non incorrere in simili inconvenienti. Basterà infatti compilare il modulo qui in fondo, comunicandoci le tue esigenze. Il lavoro lo faremo tutto noi. Verrai poi ricontattato in breve tempo con un preventivo su misura per le tue esigenze. Il servizio è totalmente gratuito e senza impegno.