Edilizia su fune a Roma

Cosa si intende per edilizia su fune? Conviene affidarsi ad un servizio del genere e dove si può intervenire?

Analizzeremo in maniera approfondita questo particolare approccio in questo articolo, rispondendo alle domande qui sopra.

Grazie ad Italfuni, con cui collaboriamo da tempo, la gamma di interventi che possiamo erogare è veramente ampia.

Edilizia su fune a Roma: che cos’è?

Tutti noi abbiamo visto durante la ristrutturazione di una casa, tirare su ingombranti impalcature. Determinati tipi di interventi prima, potevano essere effettuati solamente in questa maniera.

Poi a qualcuno venne in mente di applicare le tecniche di alpinismo e speleologia all’edilizia. Idea semplice quanto geniale.

Questa tecnica permette di intervenire in determinate situazioni, dove il montaggio di un’impalcatura risulterebbe decisamente anti economico. I ponteggi inoltre, arrecano molto disturbo agli occupanti di un palazzo, ad eventuali passanti e ai negozi presenti su strada.

Edilizia su fune a Roma: dove si può intervenire?

In teoria non c’è limite agli interventi possibili. Ecco qui di seguito alcuni esempi significativi:

  • pulizia grondaie;
  • potatura alberi;
  • rifacimento frontalini balconi;
  • rifacimento tetti;
  • installazione condizionatori;
  • rimozione materiali pericolanti;
  • rifacimenti parziali delle facciate;
  • pulizia vetrate e lucernari;
  • rifacimento balconi.

La lista in realtà è molto lunga. L’uso delle funi permette agli operai di intervenire anche per solo uno di questi lavori.

Il risparmio è veramente impressionante. Basti immaginare cosa vorrebbe dire montare delle impalcature una volta l’anno, per la manutenzione delle grondaie o addirittura una volta al mese per la pulizia dei vetri.

Pulizia delle grondaie

Quest’operazione andrebbe fatta in teoria una volta l’anno. Ma perché in teoria? I tempi di intervento variano molto in base a come è posizionato un edificio. Se per esempio lo stabile si trova nei pressi di un’area verde, questo tipo di manutenzione potrebbe essere necessario anche una volta ogni sei mesi.

Per saperne di più: pulizia grondaie su fune.

Potatura alberi

In questo caso non si andrà a risparmiare su delle impalcature ma sull’affitto di piattaforme aeree. I nostri esperti sono veri e propri funamboli di questo genere in questo di interventi. Possono occuparsi sia nella normale manutenzione che di interventi straordinari, come ad esempio la rimozione di rami pericolanti.

Per saperne di più: potatura alberi su fune.

Rifacimento balconi (e frontalini)

Le due categorie vengono unite perché simili. Il rifacimento di un frontalino è un tipo di intervento più ordinario (da fare quindi in maniera regolare). Per questo motivo è molto consigliato l’utilizzo della fune rispetto a alle impalcature. Inoltre sarà possibile eliminare eventuale materiale pericolante in maniera sicura ma soprattutto veloce, arrecando il minor fastidio possibile agli occupanti dello stabile.

Per saperne di più: rifacimento frontalini balconiristrutturazione balconi.

Rifacimento e ristrutturazione tetti

I tetti sono una delle parti dell’edificio più esposte agli agenti atmosferici. Dal semplice lavoro di manutenzione, al rifacimento totale, non ci sono casi in cui i nostri esperti non potranno intervenire.

Sconsigliatissimo il fai da te anche nel caso della semplice sostituzione di qualche tegola. Per lavorare a determinate altezze servono esperienza e sangue freddo.

per saperne di più: ristrutturazione e rifacimento tetti.

Pulizia vetrate su fune

Non tutte le vetrate di un edificio sono raggiungibili con mezzi standard.

E’ ovviamente impensabile utilizzare impalcature per questo genere di intervento che in casi limite, potrebbe anche essere effettuato una volta al mese. In questo caso l’uso delle piattaforme aeree sarebbe possibile ma ovviamente, il conto diventerebbe molto più salato. La specialità dei nostri esperti di Italfuni è proprio la pulizia delle vetrate più irraggiungibili.

Leggi qui per approfondire: pulizia vetri e vetrate su fune.

edilizia su fune roma

Addetti alla pulizia delle vetrate: Come si evince dalla foto non è certo un lavoro per tutti!

Installazione condizionatori

Cosa c’entrano i condizionatori? Le pompe di calore spesso vengono installate sui balconi di casa, ma non tutti gli appartamenti ne possiedono uno.

Anche in questi casi sarà necessario far intervenire esperti nelle tecniche edilizie su fune. Oltretutto qui si tratta spesso di una spesa che verrà effettuata da un unico nucleo familiare. Più sotto faremo un esempio su quanto potrebbe venire a costare l’affitto di un ponteggio.

Leggi qui per approfondire: installazione condizionatori su fune.

Edilizia su fune a Roma: tanti pro…e nessun contro

Riassumendo, i pro sono veramente tanti:

  • abbattimento costi;
  • tempi di lavoro ridotti all’osso;
  • minor disturbo ad occupanti e vicini;
  • tempi di intervento rapidissimi;
  • possibilità di interventi mirati.

Ci sono domande che ovviamente nessuno o quasi, si pone. Quanto costa l’affitto di un ponteggio e quindi, quanto si risparmierà effettuando lavori su fune?

Presto detto. Il costo medio di un ponteggio a mq, oscilla tra gli 8 euro e i 12 euro al mese. Quindi ipotizzando una casa di 5 piani (circa 15 metri di altezza) con una base di 25 metri avremo un totale di 375 mq.

Ipotizzando il conto d’affitto minore a mq il totale quindi risulterà:

375 mq x 8 euro = 3000 euro/mese (solo per una facciata)

Niente male come risparmio no? Per quanto detto sopra vien da se che per certi interventi sarà impensabile montare dei ponteggi.

Inoltre il montaggio di queste strutture costa del tempo ed arrecherà disturbo (e sottrazione di privacy) agli inquilini del palazzo. Sarà inoltre possibile intervenite in maniera tempestiva come ad esempio per la rimozione di rami o materiali pericolanti.

Le nostre collaborazioni

Servizi.lazio.it collabora ormai da molto tempo con Italfuni. Questo perché siamo sicuri della qualità dei loro interventi che risultano sempre tempestivi e professionali.

I nostri operatori non solo solo dei “giocolieri” ma vengono selezionati in primis per le loro doti in ambito edilizio.

Quindi, se hai bisogno di lavori mirati e non vuoi spendere un patrimonio contattaci. Riempiendo il form qui in fondo, specificando il tuo bisogno, riceverai un preventivo gratuito e senza impegno. E’ semplicissimo!