Vendita, montaggio, assistenza, manutenzione impianti di ristorazione
Se state per aprire un’attività commerciale nell’ambito della ristorazione o avete già un ristorante e volete rinnovare le attrezzature, un’attenta valutazione degli impianti di ristorazione da installare è fondamentale se volete ottenere risultati soddisfacenti.
In questa breve guida spiegheremo quali sono le attrezzature che dovete avere nella vostra cucina e come sceglierle.
Le attrezzature da avere in cucina
Sono molte le attrezzature che possono trovarsi in una cucina industriale, che variano a seconda delle esigenze.
È importante sapere che prima di scegliere quali sono e che caratteristiche devono avere le attrezzature della nostra cucina, si dovrà fare un’attenta progettazione della cucina, in base agli spazi a disposizione e alle esigenze di ristorazione.
Avere un’idea chiara sulla linea e sullo spazio fisico del negozio, permetterà di pianificare gli acquisti ed evitare integrazioni di macchinari futuri.
Come scegliere le attrezzature?
Al di là di esigenze e spazi ci sono delle attrezzature che non possono mancare in una cucina industriale, alcune di queste per obbligo di legge.
Riportiamo di seguito quali sono queste attrezzature.
Tavoli in acciaio
I tavoli d’acciaio sono delle apparecchiature standard per ogni cucina industriale e devono essere obbligatoriamente di acciaio inossidabile. Questo materiale infatti permette di conservare la qualità dei cibi trattati durante la lavorazione, senza intaccarne la purezza.
Cucina a gas e piano cottura
Anche il piano cottura fa parte delle attrezzature standard presenti in una qualsiasi cucina, industriale o meno. In questo caso la valutazione a monte deve riguardare lo spazio disponibile nel locale cucina e il budget economico. I prezzi variano al variare del numero di fuochi, perciò è importante capire, in base alla grandezza della sala e al numero di coperti, di che portata dovrà essere il piano.
Lavastoviglie professionale
Spesso sottovalutata, la lavastoviglie industriale può fare davvero la differenza in una cucina. Non solo l’impatto economico, nonché ecologico, rispetto ad un lavaggio a mano è altissimo, ma la lavastoviglie previene la diffusione di batteri e malattie che possono trovarsi nei cibi.
Frigorifero, congelatore/abbattitore
I frigoriferi sono obbligatori per qualunque tipo di ristorazione. Gli alimenti vanno conservati obbligatoriamente ad una temperatura minima, per preservarne l’integrità. Scegliere un frigorifero di alta qualità, può fare realmente la differenza tra una buona ristorazione e una scandente. Lo stesso discorso vale per il congelatore, che permette di conservare i cibi più a lungo, senza la perdita delle proprietà organolettiche e per l’abbattitore, qualora si servissero alimenti particolarmente delicati come il pesce crudo.
Cappa d’aspirazione
La cappa d’aspirazione in una cucina è fondamentale per poter lavorare in un ambiente salubre e in completa pulizia. La funzione infatti è sia quella di aspirare ed eliminare i cattivi odori, sia quella di dissolvere i fumi prodotti dalla cottura dei cibi che potrebbero essere dannosi per il resto degli alimenti presenti in cucina.
Una volta viste nel dettaglio le attrezzature standard presenti in ogni cucina affrontiamo il tema importantissimo della manutenzione.
Se è vero che è fondamentale scegliere e installare nella propria cucina attrezzature di alta qualità, è altrettanto vero che per mantenere alti i livelli di resa sarà necessaria una manutenzione di altrettanta qualità.
Come manutenere le attrezzature
La manutenzione delle attrezzature non è un aspetto da sottovalutare. È molto importante programmare sia la manutenzione ordinaria, senza però sottovalutare l’altrettanto importante manutenzione straordinaria.
Quello che spesso si fa è intervenire troppo tardi sulle attrezzature, al momento in cui queste presentano il problema. Un approccio di manutenzione preventiva, invece, garantisce un’efficienza ed un risparmio in termini economici sostanziale.
Manutenzione e sicurezza sul lavoro
Un ulteriore e importantissimo motivo per la manutenzione delle proprie attrezzature è anche quello legato alla sicurezza sul lavoro. Viene infatti stabilito per legge che il datore di lavoro deve assicurare un ambiente di lavoro idoneo per i propri collaboratori e che le attrezzature siano in sicurezza.
Cosa dice la legge sulla sicurezza riguardo alle attrezzature:
Articolo 71 – Obblighi del datore di lavoro
1. Il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di cui all’articolo precedente, idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie.
[…]
3. Il datore di lavoro, al fine di ridurre al minimo i rischi connessi all’uso delle attrezzature di lavoro e per impedire che dette attrezzature possano essere utilizzate per operazioni e secondo condizioni per le quali non sono adatte, adotta adeguate misure tecniche ed organizzative, tra le quali quelle dell’allegato VI.
4. Il datore di lavoro prende le misure necessarie affinché:
a) le attrezzature di lavoro siano:
1) installate ed utilizzate in conformità alle istruzioni d’uso;
2) oggetto di idonea manutenzione al fine di garantire nel tempo la permanenza dei requisiti di sicurezza di cui all’articolo 70 e siano corredate, ove necessario, da apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione;
Per questo l’importanza di scegliere e manutenere un impianto di cucina industriale non va sottovalutato.
Molto importante in un ristorante, sono le certificazione a legge.
Ecco l’articolo per sapere tutto sull’HACCP.
Il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore che sappiano consigliarci e orientarci nelle scelte da compiere.
Con servizi.lazio.it potrai avere un preventivo rapido, gratuito e senza impegno.
Riempiendo i campi qui sotto potrai averne uno su misura per te.