Pavimenti in cotto Roma

I pavimenti in cotto donano ad un appartamento un senso di rustico e calore come solo pochi materiali riescono a fare.

Particolarmente adatti per case in campagna e casali, possono essere usati sia in esterno che all’interno.

Esiste un’ampissima scelta di piastrelle e mattoni in cotto per esterni e interni in commercio, per pavimenti, scale e muri.

Pavimento in cotto Roma: perché sceglierlo

La scelta di far posare nella propria casa una pavimentazione in cotto è spesso motivata da fattori estetici.

Tuttavia il pavimento in cotto oltre ad apparire esteticamente molto elegante, conferisce alle nostre stanze un’apparenza antica, vissuta e da un senso di estremo calore. Presenta inoltre caratteristiche specifiche che lo rendono un materiale su cui indirizzare una scelta ancora più consapevole:

  • sicurezza, il cotto infatti è un materiale incombustibile;
  • resistenza estrema a basse temperature;
  • resistenza a stress ed urti;
  • durevolezza nel tempo;
  • salutare, ha il merito infatti di non trattenere agenti allergenici, permettendo una approfondita pulizia e prevenendo quindi riniti allergiche;
  • basso impatto ambientale, infatti quando si deciderà di cambiarlo può essere riutilizzato in altri ambiti edili.

Trattamenti antimacchia e antimuffa

In passato il cotto aveva un unico grosso difetto. Essendo infatti un materiale poroso, temeva particolarmente materiali oleosi.

Ora invece, con speciali trattamenti anti macchia questo problema è solamente un ricordo. Il pavimento in cotto ha bisogno di una manutenzione estremamente ridotta.

Il cotto per interni viene trattato invece, con prodotti impermeabilizzanti che ne garantiscono il mantenimento della naturale bellezza e non permettono la formazione di muffe.

pavimenti in cotto Roma

Un esempio di cotto toscano. E’ tra le tipologie più economiche ma ha sempre un’ottima qualità

Pavimentazione riscaldata

La natura porosa di questo materiale lo rende adattissimo per le pavimentazioni riscaldate (o pavimenti a sistema radiante).

Attualmente è una delle soluzioni di riscaldamento più utilizzate dal mercato, sia per confort abitativo che per utilizzo di fonti di energia rinnovabile a bassa temperatura di esercizio. Questa soluzione non solo renderà la casa molto ben riscaldata ma permetterà anche un grande risparmio in bolletta.

Ecco i vantaggi che ne derivano:

  • è economico da realizzare;
  • la totale esclusione di colle elimina le esalazioni chimiche;
  • minori consumi dati dall’annullamento dell’isolamento termico apportato dalla colla e dalla bassa temperatura di esercizio;
  • traspirabilità massima per via della natura porosa del cotto.

Per saperne di più: preventivi pavimentazioni riscaldate

Pavimento in cotto Roma: gli esterni

Il pavimento in cotto è anche adattissimo per ambienti esterni tanto che, è stato utilizzato in passato anche per pavimentare alcune piazze italiane.

Il metodo con cui è cotto infatti, prevede alte temperature (fino a 1000°) che lo rende estremamente resistente sia al freddo estremo che a forti sbalzi di temperatura. Diviene inoltre estremamente resistente agli stress.

Inoltre, grazie alla sabbiatura, questo genere di pavimento diventa estremamente anti-sdrucciolo.

Queste caratteristiche, unite ai prodotti che rendono il cotto resistente all’umidità, lo rendono ideale anche per la pavimentazione esterna delle piscine.

Per saperne di più: preventivi piscineristrutturazioni casaliristrutturazione aree verdi

Tipi di pavimenti in cotto

Esistono pavimenti in cotto dalle sfumature rosse come il cotto fiorentino perché ricchi di ossido di ferro, oppure sui toni del giallo del cotto spagnolo in quanto caratterizzati dalla presenza di calcare.

Questo può portare ad effettuare anche vari giochi di colori. Veri è propri mosaici per rendere unici gli ambienti interni o esterni di un appartamento.

Prova a leggere anche: ristrutturazione cucinaristrutturazione saloneristrutturazione camera da letto

pavimenti in cotto Roma

Pavimento ad esagoni in cotto lombardo variegato. Questo è uno dei cotti più costosi ma la sua eleganza lo rende unico nel suo genere.

Pavimenti in cotto Roma: prezzi e preventivi

La pavimentazione in cotto non è tra le più economiche che esistano. Si può andare dai 20 € al metro quadro (un cotto toscano non trattato), fino al cotto lombardo che può arrivare anche a 65 € al metro quadro.

Certo, a ben cercare in rete si trovano anche prezzi più bassi ma ci sentiamo vivamente di spendere un po’ di più. Questi infatti risultano materiali di scarsa qualità o che non hanno ricevuto trattamenti adeguati che li rendano resistenti nel tempo e impermeabili. Quindi perché spendere di meno per poi ritrovarsi poco tempo dopo a dover sostituire parte o tutta la pavimentazione?

Con Servizi.lazio.it potrai richiedere un preventivo gratuito al 100% e senza alcun impegno. Basterà riempire il form qui sotto e un nostro esperto ti ricontatterà entro breve tempo.