Lavori in muratura: 7 interventi da fare dentro e fuori casa

I lavori in muratura da fare dentro casa sono molteplici. Dai più semplici a quelli più complessi, a volte basta anche solo un piccolo muretto divisorio in una stanza per dare quel qualcosa in più all’ambiente.

Lavori in muratura: dove e perché intervenire

Che sia una ristrutturazione, la divisione di due ambienti o il semplice abbellimento di giardino, gli interventi da effettuare sono veramente molteplici. Possono essere sia funzionali che semplicemente estetici. Tutto sta nella fantasia del committente e nella bravura del progettista.

Ecco nel dettaglio di cosa andremo a parlare:

  • muretti;
  • pareti divisorie;
  • lavori in terrazzo;
  • giardino;
  • scale;
  • controsoffitti;
  • canalizzazione degli impianti.

I muretti

Tra i più frequenti e facili lavori da fare. Le pareti divisorie a mezza altezza servono per definire meglio lo spazio di un ambiente, sia per motivi funzionali che estetici. Per esempio, in presenza di un unica grande stanza si può pensare alla realizzazione di un angolo cottura. Il muretto divisorio è la soluzione ideale, che non toglierà ampiezza all’ambiente.

Tali pareti possono essere realizzate impiegando diversi materiali. Il più economico sicuramente è il cartongesso. Un lavoro in muratura con mattoni a vista invece, renderà l’ambiente sicuramente più caldo e rustico.

Per saperne di più: realizzazione e ristrutturazione cucine.

Le pareti divisorie

Anche qui i due materiali che la fanno da padrone saranno il mattone e il cartongesso. Un sapiente utilizzo dei tramezzi in fase di progettazione potrà rendere una casa veramente speciale oltre che funzionale. Per osare di più dal punto di vista estetico il cartongesso sarà sicuramente la scelta più consigliata. Per contro il mattone, soprattutto se a vista, darà quel tocco di rusticità in più alla casa.

La muratura in terrazzo

Il cappotto termico è il lavoro principale che interessa questo ambiente. Una buona coibentazione infatti renderà la casa un ambiente molto più accogliente. Inoltre si noterà un notevole risparmio energetico. Questo generalmente è effettuato all’esterno della casa.

Per saperne di più: ristrutturazioni terrazzo.

Lavori in muratura in giardino

Qui c’è da sbizzarrirsi. Dalla realizzazione di un barbecue in muratura, alla realizzazione di un muro di cinta, i lavori da effettuare in giardino sono veramente tanti. Eccone alcuni:

  • barbecue;
  • cucina esterna;
  • mura di cinta;
  • casetta per attrezzi;
  • supporti fissi per pergolato;
  • muretti divisori.
lavori in muratura cucina

Nella foto: una cucina esterna realizzata in muratura.

Le scale

Questi sono tra i lavori più complessi, sia da progetto che fisicamente parlando. Queste posso essere sia esterne che interne. Ovviamente a seconda di dove si trovano cambierà il materiale con cui saranno realizzate.

Per gli interni le scale potranno assumere anche una valenza di design. Ad esempio in un appartamento moderno una scala di vetro temprato donerebbe eleganza e luminosità. In una casa di montagna invece, la scelta del legno sarà l’ideale.

Per quanto riguarda gli esterni invece i materiali consigliati soprattutto per i rivestimenti saranno marmo e granito.

Per saperne di più: preventivi marmo preventivi granitoristrutturazione giardinirealizzazione case in legno.

lavori in muratura scale

nella foto: scala in legno e vetro.

I controsoffitti

Perché realizzare dei controsoffitti in casa. Ad esempio può essere necessario spazio in più dentro casa. Certo, questo può essere fatto solo in appartamenti un po’ più datati, quando le altezze lo permettevano. In alternativa si potranno effettuare piccoli abbassamenti del soffitto per creare illuminazioni uniche ed eleganti. Anche qui il materiale più utilizzato è il cartongesso.

La canalizzazione degli impianti

Questo è uno dei lavori più effettuati soprattutto nelle case moderne. Permette ad esempio di nascondere tutto il sistema di aria condizionata. L’appartamento ne gioverà sia in termini di spazio che in termini estetici.

Per saperne di più: preventivi vendita e assistenza condizionatori.

Lavori in muratura: norme e leggi

Qui di seguito una breve guida su tutto l’iter da seguire prima di iniziare un qualsiasi lavoro in muratura.

La SCIA

La SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività) è il documento più importante che deve essere presentata quando si devono effettuare:

  • lavori di manutenzione straordinaria sulle parti strutturali dell’edificio;
  • interventi di restauro conservativo e di risanamento su parti strutturali degli edifici;
  • lavori di ristrutturazione edilizia.

Questa deve essere presentata, al posto del permesso di costruire, per tutti quei lavori che non modificano:

  • la destinazione d’uso;
  • parametri urbanistici;
  • parametri volumetrici;
  • variazioni essenziali.

Inoltre con l’entrata in vigore del decreto SCIA 2 è cambiato in maniera importante il testo unico dell’edilizia, sulla base delle norme previste dalla diverse regioni.

Permesso di costruire

Il permesso per costruire resta in vigore per tutta un’altra serie di situazioni:

  • nuova costruzione;
  • ristrutturazione urbanistica;
  • ristrutturazione edilizia finalizzata a creare un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente;
  • interventi effettuati nei centri storici che implicano una modifica della destinazione d’uso;
  • lavori su immobili sottoposti a vincoli.

Infine con l’ampliamento dell’edilizia privata, per realizzare molti lavori di muratura, non serve neanche più la comunicazione.

Lavori in muratura: conclusioni

Quindi, se volete rinnovare il vostro appartamento o abbellire il vostro giardino vi serviranno esperti del settore. Progettisti e abili artigiani che effettuino un lavoro a regola d’arte. Abbiamo visto che, oltre al semplice abbellimento estetico, con alcuni di questi lavori si potrà migliorare la classe energetica dell’abitazione (con i conseguenti pro sia abitativi che economici).

Servizi.lazio.it ti da la possibilità di trovare i migliori professionisti del settore su tutto il territorio del Lazio. Ti basterà compilare il form qui in fondo, specificando i tuoi bisogni. Un nostro esperto ti ricontatterà entro breve fornendoti un preventivo gratuito e senza impegno al 100%.