Derattizzazione Roma
Ti servono esperti nella derattizzazione a Roma e provincia e non sai a chi rivolgerti?
Noi di Servizi.lazio.it siamo in contatto con i migliori esperti del settore, operanti su tutto il territorio di Roma e provincia.
Per questo tipo di intervento è estremamente sconsigliato il fai da te per molti motivi. Il primo sicuramente è la pericolosità delle sostanze con cui si ha a che fare. La seconda, di motivo più pratico è che riuscire a liberarsi da un’infestazione è un’operazione molto complessa. I professionisti del settore hanno anni di esperienza alle spalle.
Derattizzazione Roma: i pericoli delle infestazioni
I danni, normalmente ingenti, che i ratti possono causare a persone e ambiente in caso di infestazione sono sia di natura economica che salutare:
- inquinamento delle derrate alimentari;
- danneggiamenti di cavi ed apparecchiature elettroniche;
- danneggiamento di impianti elettrici e telefonici;
- tifo murino,
- peste;
- leptospirosi;
- rabbia;
- salmonellosi;
- toxoplasmosi;
- trichinosi.
Per fare un esempio numerico dei danni che questi piccoli roditori possono fare, riportiamo uno studio dell’OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità). Questa indica che nel mangiare cibo per nutrirsi, topi e ratti contaminano circa 100 kg di cibo ciascuno nel corso di un anno.
Topi e ratti hanno un ciclo riproduttivo molto rapido. Danno infatti alla luce fino a cinque nidiate l’anno se le condizioni climatiche lo consentono. Per questo motivo è difficilissimo sbarazzarsene
Per saperne di più sulle patologie trasmesse da topi e ratti leggi qui.
Come avviene una derattizzazione
La derattizzazione avviene in varie fasi. In primis verrà studiato un piano di lotta, messo poi in pratica da personale specializzato.
Un’ispezione accurata è d’obbligo per individuare la specie di topo o ratto e la gravità dell’infestazione. Ognuna di queste infatti ha le sue peculiarità sia nutrizionali sia di abitudine. L’ispezione avviene tramite il piazzamento di esche in zone strategiche dell’ambiente.
Si verrà poi a delimitare una fascia protettiva per evitare che gli animali migrino in altri luoghi vicini.
Infine si procederà alla derattizzazione vera e propria. Tramite dispositivi di cattura o rodenticidi verranno allontanati o eliminati.
Ultima fase, non per importanza è il servizio di prevenzione, per far si che il problema non si riproponga nuovamente. Dove però è impossibile garantire al 100% il ritorno dei roditori si farà in modo comunque di evitare di dover effettuare nuove derattizzazioni in tempi brevi.
Hai avuto problemi con ratti nella tua cantina? Forse potrebbe interessarti: ristrutturazione cantine
Derattizzazioni elettroniche
Questo tipo di tecnica permetterà l’allontanamento di questi animali in maniera molto semplice e soprattutto ecologica.
In certi luoghi, soprattutto quelli che hanno a che fare con gli alimenti, è decisamente sconsigliato l’uso di prodotti chimici.
La particolare taratura degli apparecchi utilizzati emetterà onde sonore innocue sia per uomini che per animali domestici, ma permetteranno di allontanare solamente gli animali infestanti.
Derattizzazione Roma: tempi di lavoro
Come detto le fasi sono quattro:
- ispezione;
- delimitazione area protettiva;
- derattizzazione;
- servizio di prevenzione.
Ovviamente le tempistiche variano da diversi fattori. dimensioni dell’ambiente e gravità dell’infestazione sopratutto.
Le ispezioni possono essere inizialmente condotte ogni 3-4 giorni per poi diminuire di frequenza quando inizia a diminuire il consumo delle esche. In linea di massima i tempi richiesti per eseguire una efficace derattizzazione sono di 2-3 settimane ma non di rado ne possono essere necessarie anche cinque.
Derattizzazione Roma: preventivi gratuiti
Fare un’esatta stima di quanto possa costare una derattizzazione non è facile. Essenzialmente le variabili sono due come già scritto in precedenza. Dimensioni dell’ambiente da derattizzare e gravità dell’infestazione.
Per questo motivo un sopralluogo è sempre necessario. Diffidare da pubblicità che recitano frasi come: “derattizzazioni fino a 250€”. Questo perché una dita non può sapere in anticipo che tipo di situazione troverà quindi, è una frase che non ha senso.
Servizi.lazio.it collabora con i migliori esperti del settore nel territorio di Roma e provincia. Richiedere un preventivo gratuito al 100% è facilissimo. Basterà compilare il form qui sotto e un nostro esperto vi ricontatterà entro breve tempo.