Caminetti su misura: guida completa

Se stavi cercando dei caminetti su misura sei finito nel posto giusto. Qui potrai trovare l’idea giusta per la tua casa. Avere un caminetto renderà il tuo appartamento molto più accogliente e caldo. In tutti i sensi.

Caminetti su misura: tipologie

Stiamo parlando essenzialmente del metodo di riscaldamento di una casa più antico. Ovviamente nei secoli il caminetto si è evoluto nelle forme, efficienza e tipi di combustibili usati. Le tipologie attualmente in commercio sono:

  • Il classico caminetto a legna;
  • gas;
  • bioetanolo;
  • elettrico.

Caminetto a legna

Nell’immaginario di ognuno di noi se si pensa a un caminetto verrà in mente il classico focolare alimentato a legna. Sono infatti quelli ancora più utilizzati. Il modello classico è in grado di riscaldare una grande stanza con un impatto ambientale molto basso.

La tecnologia però anche in questo campo ha fatto passi da gigante. Sono in commercio attualmente, caminetti in grado di riscaldare interi appartamenti. Questo infatti è reso possibile grazie a sistemi di ventilazione forzata. Sarà inoltre possibile scaldare i termosifoni e anche l’acqua per uso sanitario.

caminetti su misura

Il caminetto nell’immaginario di tutti quanto noi. Struttura in mattoni e legno.

Caminetto a gas

Se si desidera un camino in casa ma non si ha lo spazio sufficiente per lo stoccaggio del combustibile, basterà optare per il gas. Anche questa soluzione inoltre, risulta avere un impatto ambientale praticamente nullo. Cosa succede invece se non si ha una canna fumaria? Nessun problema. In questo caso basterà integrare un aspiratore per espellere i gas combusti. Non sarà necessario nemmeno un vetro protettivo. Molti modelli saranno regolabili anche grazie ad un semplice telecomando.

caminetti su misura

Una scelta più moderna: il caminetto a gas ha bisogno di molta meno manutenzione e pulizia ordinaria.

Caminetto a bioetanolo

Forse questo sono i camini meno conosciuti. Ma che cos’è intanto il bioetanolo? E’ un alcool di origine biologica, frutto della lavorazione di biomasse e di altri elementi ricchi di glucosio. I vantaggi sono che non si avrà bisogno di una cappa aspirante e nemmeno di una canna fumaria. Una particolare pietra ceramica assorbirà questo alcool senza il rischio che la fiamma si diffonda all’esterno e che emetta scintille. La fiamma è molto simile a quella prodotta dalla legna ma in più non produce cenere. Il caminetto potrà essere decorato in modo da renderlo praticamente indistinguibile da uno tradizionale.

Caminetto elettrico

Se proprio non si ha tempo per dedicarsi alla manutenzione del focolare questa è la soluzione ideale. In questo caso basterà semplicemente collegarlo ad una presa elettrica. Zero emissioni, zero residui e costi di installazione praticamente nulli. I caminetti di ultima generazione ultra HD proietteranno l’immagine della fiamma con un effetto realistico praticamente indistinguibile dai camini reali. Anche questo modelli possono essere controllati grazie ad un telecomando.

Caminetti su misura: le cornici

La funzione principale di un focolare è quella di riscaldare un ambiente. Renderlo però anche un bell’oggetto di arredo non può che far aumentare il suo fascino e quello di un’abitazione. Esistono innumerevoli tipologie di cornici. I materiali con cui si possono realizzare sono i più disparati:

  • mattoni;
  • legno;
  • marmo;
  • granito;
  • pietra;
  • metallo.

Il classico camino rustico solitamente è costruito con una struttura portante in pietra o mattoni e un’architrave in legno. Chiudendo gli occhi e immaginando uno chalet in montagna questa è proprio l’immagine per antonomasia che verrà visualizzata. Certo è che per ambienti più moderni, pensare ad una soluzione in metallo sarebbe molto più azzeccata. Marmo e granito infine, saranno le due soluzioni migliori per ambienti più eleganti e case d’epoca.

Per saperne di più: Preventivi per marmo, preventivi per granito.

Caminetti su misura: prezzi e preventivi

Dire quanto possa costare un camino su misura non è facile. Qualità e tipologia di materiali, personalizzazioni artistiche e dimensioni sono troppe variabili. sicuramente l’utilizzo di materiali come il marmo faranno alzare molto i costi ma il risultato, sarà sicuramente bellissimo. Noi di servizi.lazio.it siamo in contatto con i migliori esperti del settore. Compilando il form qui sotto, indica quali sono le preferenze desiderate. Avrai in breve tempo un preventivo gratuito e senza impegno su tutto il territorio del Lazio.