Installazione di una cassaforte, ecco cosa sapere

Ecco una guida completa per l’installazione di una cassaforte per la protezione dei tuoi beni. Cosa sapere, quale scegliere e grazie a servizi.lazio.it ottenere un preventivo gratuito e senza impegno.

La prima regola aurea per l’installazione di una cassaforte

Documenti sensibili e beni si lusso. Il contenuto di una cassaforte può essere molto importante per una famiglia o per un’azienda. La prima e fondamentale regola da seguire è:

meno persone sanno della sua esistenza, meglio è!

Per questo il nostro consiglio è quello di affidarsi ad aziende con anni di esperienza ed affidabilità sul mercato. Per questo motivo è inopportuno pensare a installarla quando la casa è ancora in corso di costruzione o ristrutturazione e ci sono tante persone in cantiere.
L’ideale è invece farlo a lavori finiti, affidando il compito a una sola persona fidata o come detto, ad una ditta con provate garanzie.

Perché installare una cassaforte in casa?

I motivi sono abbastanza ovvi e cioè, assicurarsi la protezione di:

  • gioielli e oggetti preziosi;
  • oggetti d’arte;
  • oggetti con importanza sentimentale;
  • documenti importanti o sensibili.

La cassaforte è comunque un sistema di sicurezza statico. E’ sicuramente consigliabile abbinarlo ad un sistema di sicurezza attivo per massimizzare la sua utilità.

Installazione cassaforte: tipologie in commercio

Le tipologie in vendita sono essenzialmente quattro:

  • murata;
  • esterna;
  • a combinazione;
  • a chiave.

Casseforti murate

Sono le più diffuse. In questi modelli solamente la parte frontale è blindata, le altre sono in normale metallo. L’installazione potrà essere effettuata ovviamente, solo in pareti particolarmente spesse e resistenti. I costi andranno ad alzarsi per via dei lavori di muratura.

Casseforti esterne

Se si vogliono evitare dispendiosi lavori ai muri di casa allora questa è la soluzione giusta. Questa è la classica cassaforte che andrà nascosta dentro un armadio. Questa ovviamente andrà fissata alle pareti e sarà blindata su tutti i lati.

installazione cassaforte

In foto: esempio di cassaforte esterna

Il sistema di apertura

Questo potrà essere a chiave o a combinazione. Nel primo caso ovviamente sarà importante scegliere il luogo adatto per conservare la chiave. Sarà infatti sufficiente che il ladro faccia un calco per riuscire ad aprirla. Nel caso della combinazione invece, sarà meglio non affidarsi a numeri semplici da scoprire (la data di nascita è un chiaro esempio). Bisognerà poi preferibilmente, impararlo a memoria in modo che il ladro non abbia la possibilità di trovarlo in giro per l’abitazione o l’ufficio.

Installazione di una cassaforte: caratteristiche di un prodotto di qualità

Una cassaforte deve avere le seguenti caratteristiche per essere considerata un prodotto di buona qualità:

  • pannello frontale in acciaio e a prova di urto;
  • cerniere interne per aumentarne la resistenza;
  • spazio ridotto tra sportello e cornice per minimizzare la possibilità di scasso;
  • essere ignifuga.

Per quanto riguarda le combinazioni poi ci saranno due soluzioni possibili, meccanica o elettronica. Nel primo caso con il sistema dei dischi coassiali, saranno possibili più di 100.000 combinazioni.

Consigli utili per installare una cassaforte

Maggiore è l’altezza d’installazione, maggiore darà la difficoltà per riuscire ad aprirla o sfondarla. La soluzione migliore quindi è all’altezza della testa. Comoda per il proprietario ma molto scomoda per chi dovesse usare attrezzi per scassinarla. Cercare anche un punto della casa privato. Se per esempio si dovesse scegliere il salone di casa, risulterebbe difficile utilizzarla senza farsi vedere in presenza di ospiti.

Un altro consiglio utile potrebbe essere quello di installarne due. Se infatti malauguratamente il ladro dovesse costringere il proprietario ad aprirla davanti a lui potrà aprirne una sola, con meno beni suo interno.

Con servizi.lazio.it potrai avere un preventivo veloce, immediato e gratuito per installare la tua cassaforte. Basterà compilare i campi qui sotto e un nostro esperto vi contatterà in tempi brevi.