Perché affidarsi ad un professionista di grafica. I pro e i contro del fai da te
In rete è pieno di siti con offerte per la stampa di volantini, brochure e biglietti da visita. Ma come sfruttare al meglio queste opportunità? Il lavoro di grafico pubblicitario come tanto altri, non è un’attività in cui ci si può improvvisare. In questo articolo cercheremo di spiegare nel dettaglio i pro e i contro del “fai da te”.
Grafico pubblicitario: carta di identità
Il graphic designer è un professionista in grado di progettare e di fornire consulenze tecniche in tutte le fasi dell’ideazione e realizzazione di un progetto visivo. E’ presente in diversi ambiti, dal Web agli studi di grafica o, semplicemente, dei free lance. La differenza da un grafico normale è che quest’ultimo è solamente un tecnico. Il grafico pubblicitario invece lavora in vari campi:
- creatività;
- linguaggio;
- scrittura SEO (nel caso in cui operi sul Web);
- tecnico.
Alcuni possono integrare il lavoro di fotografo con quello di grafico. In questo articolo andremo ad approfondire solamente l’ambito che riguarda la pubblicità su supporto fisico.
Creatività di un grafico
E’ il punto fondamentale. Un volantino o una brochure deve colpire inizialmente soprattutto per l’aspetto. Facendo un esempio in un ambito totalmente differente, immaginiamo una cena al ristorante. Le portate hanno un ottimo sapore ma la presentazione dei piatti risulta di infimo livello. Questo ci porterà inconsciamente a non apprezzare la portata al meglio. La vista è il primo senso che l’essere umano usa anche nell’approccio con le altre persone. La creatività a nostro modo di vedere, è sia data dalla preparazione (come lo studio dei colori per esempio) sia da doti innate. Per esempio, un medico che si improvvisa grafico per le sue locandine, potrebbe incorrere nell’errore di accostare colori che ai più, possono risultare fastidiosi. Vien da se che ancor prima di leggere il contenuto, la persona a cui è indirizzato il messaggio non sarà recettiva.
Il linguaggio di un grafico pubblicitario
Un professionista deve saper scrivere bene in italiano, su questo non si discute. Si deve però pensare che non tutti sono laureati. Un avvocato che deve farsi pubblicità deve capire che il suo messaggio sarà letto da gente colta, ma anche da persone con la terza media. E’ giusto scrivere correttamente in italiano, ma l’abilità sta nel far recepire un messaggio senza entrare troppo in tecnicismi. I latini dicevano “in medio stat virtus“. La frase indica che che bisogna cercare un equilibrio che si trova tra due estremi.
La scrittura SEO
Questa capacità è la più tecnica e innovativa che deve saper padroneggiare un grafico pubblicitario. In questo caso parliamo solamente di web, infatti si tratta di un tipo di scrittura per ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca. Nella pubblicità non fisica sarà importantissimo nel caso in cui si scriva un articolo, potersi piazzare bene nelle ricerche. Per esempio immaginate due cartelloni pubblicitari di due idraulici. Entrambi sono bravi ma il primo è messo su un’autostrada, mentre il secondo in un vicolo poco illuminato. Nella pubblicità la visibilità è tutto.
Se invece desideri approfondire la tecnica SEO ti consigliamo di consultare la seguente guida: come arrivare primi su google: la guida definitiva
Abilità tecniche di un grafico pubblicitario
Studiando un pochino e seguendo qualche tutorial tutti, o quasi, potremmo essere in grado di create un volantino. E’ anche vero che tutti quanti siamo in grado di cucinare, ma non tutti siamo Carlo Cracco. La domanda a cui vogliamo dare una risposta in questo articolo è: perché affidarsi ad un grafico pubblicitario? Le risposte sono più di una. Ma questo professionista è una persona che sicuramente ha speso più tempo a prepararsi di un altro quindi i risultati saranno di migliore qualità.
Stampare: dove, come e perché
Come detto sopra, i siti che offrono stampe online sono decine. Il grafico pubblicitario può consigliare il migliore sia per il prezzo, sia per la qualità di stampa. Qui entra in gioco proprio la qualità del professionista. Ha più esperienza di qualcuno che si improvvisa. Pensate anche l’eventualità in cui il progetto fatto da una persona qualunque fosse perfetto poi, per inesperienza, si sceglie un tipo di carta sbagliata. Ci si ritroverà con 5000 volantini di scarsa qualità e tanti rimpianti. Bisogna tener conto di tanti fattori differenti:
- grammatura della carta;
- tipo di stampa;
- dimensioni di stampa;
- qualità delle foto;
- tipo di carta;
- plastificazione.
Dove stampare? Online sono molti i siti che offrono questo servizio e i prezzi sono molto concorrenziali. In negozio invece i prezzi saranno solitamente leggermente più alti ma si avrà la possibilità di richiedere delle “bozze” per evitare di trovarsi con migliaia di volantini o brochure inutilizzabili.
Costi e preventivi
In questo caso andranno fatti due distinzioni. Il costo solo della stampa e il costo del servizio di un grafico pubblicitario. Per quanto riguarda la stampa il prezzo varia dalla quantità di materiale che si ordina. Maggiore sarà il numero di stampe, minore il costo unitario. Ovviamente grammatura maggiore, plastificazioni e altri servizi influiranno sul prezzo finale.
Per quanto riguarda invece il costo di un grafico pubblicitario free lance molto dipende ovviamente dal tipo di lavoro ma anche dalla sua esperienza. Per un lavoro della semplice grafica di brochure per un professionista i costi possono variare dai 250 € fino ai 500 €. Anche in questo caso per lavori “multipli” come ad esempio la realizzazione grafica di un pacchetto di volantini, biglietti da visita e brochure, il prezzo unitario andrà abbassandosi. Questo cachet ovviamente non è comprensivo delle stampe.
Conclusioni
Premesso che affidarsi ad un professionista in ogni campo, è la cosa migliore. I pro in questo caso saranno ovviamente la possibilità di risparmiare tempo, avere un lavoro professionale e in tempi rapidi. La pubblicità è un’arma a doppio taglio. Se fatta bene porterà nuovi clienti. Al contrario sarà come darsi la zappa sui piedi. Ovviamente se vogliamo considerarlo un contro, affidando il lavoro ad un professionista i costi saranno maggiori.
Con servizi.lazio.it potrai avere un preventivo gratuito, rapido e senza impegno per tutto quello che riguarda la grafica pubblicitaria. Riempiendo i campi qui sotto i nostri esperti ti risponderanno in brevissimo tempo.