Stampa 3D Roma e provincia

Servono esperti nella stampa 3D su Roma e provincia per dar forma reale e tangibile ai tuoi progetti e alle tue idee?

Oppure, hai in mente un progetto che vorresti realizzare ma non le competenze tecniche per realizzarlo? Continua a leggere allora, Servizi.lazio.it è a tua completa disposizione per informazioni e preventivi.

Stampa 3D a Roma: che cos’è

La stampa 3D non è altro che una stampa tridimensionale che permette, partendo da un progetto digitale, di ottenere prodotti o parti funzionali.

Questa tecnologia ha fatto fare un enorme balzo in avanti alla produzione di parti e oggetti, rispetto ai metodi di produzione convenzionali. Permette infatti di trasformare direttamente un’idea in un prototipo o in un prodotto finito partendo da un file CAD.

Tutto questo non si traduce solamente nella produzione di materiale ad uso professionale. Qualsiasi idea può essere tramutata in qualche cosa di reale. Questa tecnologia rende reali infatti sia progetti professionali che quelli ludici.

La tecnologia della stampa in 3D è relativamente nuova ma è già accessibile anche al privato cittadino. Stampanti “da casa” sono disponibili a prezzi abbordabili. Certo il risultato non sarà di qualità come quello che si avrebbe affidandosi a professionisti del settore.

stampa 3D Roma

stampare un diffusore per aromi? Perché no?

Tipi di stampanti

Esistono essenzialmente due tipi di stampanti in commercio:

  • A produzione di fusibili (FMM);
  • A litografia stereo (SLA).

Le prime in genere sono più economiche e funzionano sciogliendo filamenti di plastiche. Le stampanti da casa a buon mercato sono quasi tutte di questa categoria. Le SLA invece usano un laser per solidificare una resina con risultati molto più precisi e professionali.

I costi delle stampanti variano dai 200 € circa per i modelli base, fino ai 4000 € per modelli professionali.

Materiali per la stampa 3D Roma: quali e quando sceglierli

Ecco una lista di tutti i materiali disponibili per la stampa con una descrizione su quando usarli e come sceglierli. Prima però di stampare in 3D infatti, è opportuno capire quale materiale supporta una stampante 3D e che uso si vuol fare dell’oggetto stampato.

Acido polilattico (PLA)

E’ un bio polimero che deriva da fonti biologiche naturali e rinnovabili. Dotato di buona resistenza alla trazione e buona qualità superficiale, e di facile utilizzo in ambienti sia domestici che lavorativi.

Consente di creare pezzi ad alta risoluzione.  Idoneo per utensili per uso domestico, giocattoli, progetti educativi, oggetti da esposizione, prototipi e modelli architettonici.

Il PLA non è idoneo per il contatto con alimenti, oggetti per uso esterno o applicazioni in cui la parte stampata è esposta a temperature superiori a 50 °C.

L’acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS)

E’ utilizzato in diversi settori in tutto il mondo, l’ABS è noto per le sue straordinarie proprietà meccaniche e adesione tra i vari strati. Dona un’ottima estetica agli oggetti realizzati con una deformazione. Risulta idoneo nella stampa di oggetti minuti e nella creazione di prototipi visivi e funzionali.

Non idoeneo Contatto con alimenti e applicazioni in vivo. L’esposizione a lungo termine ai raggi UV inoltre, può influire negativamente sulle proprietà di una stampa in ABS. Possono sopraggiungere problemi anche se la parte stampata è esposta a temperature superiori a 85 °C

Polietilene tereftalato glicole (PETG)

Il PETG è un materiale estremamente resistente che permette di ottenere stampe robuste e durature. Grazie al basso coefficiente di ritiro rende questo materiale ideale per stampe 3D che hanno superfici piane di maggiori dimensioni.

Idoneo per uso alimentare ma è poco isoneo ad oggetti sottoposti a trazione.

Poliuretano termoplastico (TPU)

Questo materiale è molto versatile per le applicazioni industriali, il TPU infatti è indicato per una vasta gamma di progetti di produzione che richiedono contemporaneamente le proprietà della plastica e della gomma.

Il TPU è un filamento semiflessibile e chimicamente resistente che garantisce un forte legame tra gli strati. Eccezionale resistenza all’usura e allo strappo, elevata resistenza all’urto.

Ha un’ottima resistenza alla trazione prima di giungere allarottura. 

Idoneo, maniglie, guide, cerniere, manicotti, parti a scatto e custodie protettive. Non risulta idoneo invece, per il contatto con alimenti e applicazioni in vivo, all’esposizione a lungo termine a raggi UV e/o all’immersione in liquidi.

NYLON

Utilizzato da numerosi fabbricanti in tutto il mondo, il nylon è ben noto per la sua straordinaria durata. Ha un’alto rapporto resistenza-peso, la grande flessibilità, il basso attrito e la
resistenza alla corrosione.

Ha un’estrema resistenza all’urto, all’abrasione, durevolezza, alto rapporto resistenza-peso, basso coefficiente di attrito e buona resistenza alla corrosione verso alcali e prodotti chimici organici.
Idoneo Stampa di attrezzature e prototipi funzionali di parti meccaniche e modellazione industriale. Non risulta però idoneo Contatto con alimenti e applicazioni in vivo. 

WOOD

Questo è un materiale di grandi qualità estetiche, che consente svariate applicazioni nei campi di design. Stampabile con facilità, offre una reale percezione del legno anche a livello olfattivo.

Ha un’ottima lavorabilità dopo la stampa, risulta infatti idoneo per modelli architettonici, oggettistica, design e arte. Non è però idoneo per oggetti che andranno a contatto con liquidi, o per parti meccaniche.

COPPER PLA

Le caratteristiche di questo materiale sono uniche. Permettono infatti di avere stampe di oggetti molto pesanti, in quanto il suo peso specifico è notevole rispetto ad altri materiali. Ruvido al tatto ed opaco alla vista è un filamento unico nel suo genere.

E’ idoneo per oggetti estetici di design, gioielli ma non per le stampe di parti funzionali meccaniche, oggetti a contatto con oli e grassi.

CARBON PLA

Il carbon è un materiale leggero e resistente a trazione e compressione grazie alla presenza del carbonio nella sua composizione.  Unito al Nylon da il meglio di se.

Idoneo per parti funzionali leggere, piccole stampe di dettaglio. Finitura ruvida e opaca ma non per le parti meccaniche e per l’uso alimentare.

Stampe 3D Roma: il progetto

Gli esperti a cui ci affidiamo noi di Servizi.lazio.it garantiscono risultati perfetti per la realizzazione di tutti i vostri progetti.

Se però non si dovesse avere il tempo o le conoscenze adatte per trasformare un’idea in progetto, anche questo passaggio può essere affidato a loro.

Il cliente verrà seguito passo passo in modo da offrire il massimo risultato per un progetto su commissione.

Stampe 3D Roma: la personalizzazione

Grazie alla tecnologia laser sarà anche possibile stampare un brand personalizzato sugli oggetti realizzati.

Hai bisogno di un tuo brand personale, un logo o aiuto con la pubblicità? Prova a leggere qui: preventivi social media manager

stampa 3D Roma

Nella foto: un esempio di gadget per un barber shop. Questi oggetti saranno utilissimi come veicolo pubblicitario per le attività commerciali.

Cosa è possibile stampare

La risposta che verrebbe da dire è: tutto!

Basta fare una rapida ricerca su Youtube per vedere che in America sono riusciti a realizzare una pistola funzionante con l’ausilio di una stampante 3D.

Ora, non c’è bisogno di arrivare a tanto ma il limite è realmente solo la fantasia. E’ possibile ad esempio, realizzare portachiavi, pedine personalizzate per giochi da tavola, pezzi di ricambio fuori produzione, astucci per penne, vasi, tazze e per gli amanti del costplay, anche parti di costumi personalizzati.

Nel filmato seguente: un timelapse di una stampa in 3D di circa un metro di altezza.

Stampe 3D: il nostro partner

Servizi.lazio.it collabora con i professionisti del settore di MyLab 3D e garantisce risultati eccellenti grazie ad anni di esperienza sul campo della progettazione e della stampa 3D.

Per saperne di più vi invitiamo a visitare la loro pagina Facebook e al loro sito Web.

Stampa 3D Roma: preventivi gratuiti

Che si tratta solo di stampare un progetto esistente o di realizzarne uno su commissione, gli con cui collaboriamo sono il TOP sul territorio di Roma e provincia.

Il servizio può essere effettuato totalmente dal PC di casa. I nostri professionisti infatti effettuano spedizioni in tutta Italia.

I costi variano a seconda di vari fattori:

  • complessità del progetto;
  • dimensioni di stampa;
  • tipo di materiale scelto;
  • risoluzione di stampa.

Grazie a Servizi.lazio.it richiedere un preventivo gratuito e senza impegno è semplicissimo. Basterà infatti riempire il form qui in fondo specificando la natura del progetto o dell’oggetto da stampare e il gioco è fatto.