Servizi di vigilanza armata e non armata nel Lazio

Questo articolo tratterà di servizi di vigilanza, un argomento molto delicato e regolamentato da severissime norme. Questo è un servizio utile per convegni, fiere, sicurezza negli stadi e tante altre situazioni in cui ci sarà bisogno di un servizio d’ordine.

Fino a qualche tempo fa non c’erano leggi molto chiare.

Molti si improvvisavano “buttafuori”. Dal 2009 però queste figure sono diventate dei professionisti a tutti gli effetti.

Ma di cosa si tratta esattamente e che differenza c’è tra una sicurezza armata e una non armata?

Servizi di vigilanza non armata: di cosa si tratta?

Lo dice la parola stessa. Questi professionisti non sono in possesso di armi di offesa. Sono persone assunte da società private di sicurezza. Operano in ambienti più disparati al fine di garantire la sicurezza di beni e persone:

  • Controllo delle infrastrutture (private e aziendali)
  • Registrazione dei visitatori in entrata e uscita
  • Sorveglianza degli ingressi principali, delle entrate e uscite di sicurezza
  • Gestione dei parcheggi e delle aree di carico-scarico
  • Ispezione di aree riservate, interne o esterne
  • Prevenzione di situazioni di emergenza come incendi, allagamenti, fughe di gas, primo soccorso
  • Servizi di receptionist, centralino e smistamento chiamate
  • Custodia di chiavi e consegne
  • Sicurezza in grandi eventi, manifestazioni e convegni

Dette anche guardie passive  si accertano che nessun intruso entri in aree riservate, ispezionando i parcheggi, le aree interne e segnalando eventuali anomalie nel caso si verifichino.

Compiti e mansioni di una guardia non armata

Il suo compito principale sarà sorvegliare un’area o un luogo e monitorare il corretto andamento di una situazione. Il linea di massima questi compiti varieranno da luogo a luogo. In un centro commerciale o in un ufficio, tenderanno a regolarizzare ingressi ed uscite. In aziende a cantieri invece verranno assunte per sorvegliare i materiali. Infine in fiere e discoteche oltre che a regolarizzare gli ingressi, vigileranno su eventuali risse e furti.

Questi professionisti sono anche preparati in materia di antincendio, pronto soccorso e difesa personale.

Perché scegliere un servizio di vigilanza non armata?

Si potrebbe ritenere un vigilante armato molto più incisivo di una guardia passiva. I dati però sembrano smentire questa impressione. non è l’arma a scoraggiare potenziali intrusi, ma la presenza di un piantonamento o di personale in perlustrazione.

Ecco perché tra le due alternative la sorveglianza passiva è di gran lunga la più richiesta, mentre quella attiva è più una scelta di nicchia.

Servizi di vigilanza armata: cosa sono?

Sono professionisti della sicurezza che hanno la possibilità di utilizzare armi da offesa.

Compiti e mansioni

Questi sono più adatti ad operare in zone e situazioni di pericolo maggiore. Spesso utilizzati anche per piantonamenti di vario tipo:

  • fisso diurno;
  • fisso notturno;
  • temporaneo per brevi periodi.

Sono spesso utilizzati per sorvegliare aree circoscritte facilmente accessibili, mentre risulta poco efficace per luoghi dove è custodita della merce facilmente trasportabile, o spazi difficilmente ispezionabili.

Le situazioni che richiedono una guardia armata essenzialmente sono:

  • trasporto valori;
  • custodia di beni;
  • istituti di credito.

Perché scegliere la vigilanza armata?

Come scritto in precedenza situazioni particolari ed estreme possono rendere preferibile questa scelta. Nel caso di trasporti ingenti di contante o di materiali particolarmente preziosi, il semplice deterrente della ronda potrebbe non essere sufficiente.

Con Servizi.lazio.it puoi richiedere un preventivo gratuito e senza impegno compilando i campi sottostanti. Un nostro esperto ti contatterà in breve tempo con tutte le risposte di cui hai bisogno.