Sistema di allarme per case e aziende. Preventivi gratuiti e informazioni
La sicurezza personale e della propria azienda deve essere affidata a professionisti del settore e da validi strumenti. Esistono molti tipi di sistemi di allarme per case e aziende. Ognuno con le proprie peculiarità e funzioni.
Sistema di allarme: tutte le tipologie
Questi si distinguono essenzialmente in tre categorie:
- sistemi con fili o via cavo;
- allarmi wireless;
- sistemi di video sorveglianza.
Sistema di allarme con filo
Questi sistemi di allarme sono formati da cavi elettrici che collegano le varie parti del sistema presente nell’edificio. Sono alimentati dal sistema elettrico della casa e possono essere inseriti nel sistema elettrico preesistente. §Questo comporta che nel caso di ristrutturazione non bisognerà effettuare lavori radicali. Il sistema risulta molto sicuro infatti essendo incassato nelle mura, tagliare i cavi risulterà molto difficile. Oltretutto il taglio provocherà l’attivazione del sistema mettendo in fuga i ladri.
Questo allarme è l’ideale per gli edifici in costruzione. Infatti nel caso in cui non ci fosse spazio nelle canaline, i lavori di installazione risulterebbero costosi e molto lunghi.
Sistema di allarme wireless
Questi sistemi funzionano con un sistema wireless o via radio. E’ simile a quello di un sistema via cavo. E’ composto anch’esso dalla centrale di allarme, la quale gestisce l’impianto anti intrusione, i rivelatori, dalla centralina e dei dispositivi di allarme acustici. La differenza è l’assenza di cavi quindi da una semplificazione nell’installazione.
Il funzionamento di questo tipo di impianto di allarme è garantito da batterie a lunga durata. In caso quando di un lungo blackout o dal taglio dell’energia elettrica, la casa rimarrà comunque al sicuro da eventuali ladri.
Sistema di videosorveglianza
Questi sistemi di allarme possono essere integrati ai precedenti. Molto utili nel caso di attività commerciali ed uffici anche come semplici deterrenti. Le telecamere vengono installate in punti strategici, ad esempio all’ingresso di un locale notturno. Le immagini possono essere visualizzate si un impianto video interno e registrato su degli appositi strumenti. La normativa per quanto riguarda la privacy è molto rigida e bisogna fare molta attenzione.
Una menzione speciale per i sistemi di allarme misti. Questa tipologia di impianto d’allarme è così definita perché una parte dell’impianto è installata con i cavi, mentre un’ altra parte senza. Generalmente la parte installata con i cavi comprende solo la centralina, la quale è alimentata con l’energia elettrica, mentre i sensori comunicano con le onde radio. Gli impianti d’allarme misti di solito sono la conseguenza dell’ampliamento di un impianto con cavi già esistente, ai quali vengono aggiunti altre componenti senza fili.
Nuove tecnologie
Ormai la tecnologia smart è entrata da tempo anche in questo ambito. Molte aziende daranno la possibilità a chi lo richiede, di installare una video sorveglianza con la possibilità di vedere le immagini della propria abitazione (o ufficio) in diretta su smartphone o tablet. Semplificherà di molto la chiamata alle autorità competenti o ad un servizio di vigilanza privata.
Con servizi.lazio.it potrai avere un preventivo gratuito e senza impegno compilando semplicemente i campi qui sotto. Un nostro esperto ti invierà una risposta in breve tempo.