Consulenza SEO cosa sapere

Consulenza SEO! Di cosa stiamo parlando esattamente? Oggigiorno per una piccola o media impresa, è importantissimo se non essenziale, essere presenti su internet. Ma avere un sito non è tutto. Questo dovrà infatti avere un ottimo livello qualitativo per piazzarsi in prima pagina sui motori di ricerca. Qui entra in gioco la SEO.

Che cos’è la SEO

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. E’ tutto quell’insieme di strategie atte a portare il sito tra i primi posti sui motori di ricerca. Stiamo parlando esclusivamente dei risultati non a pagamento. Tradotto letteralmente infatti vuol dire “ottimizzazione per motori di ricerca”.

Le strategie sono le più disparate:

  • scelta delle parole chiave;
  • gestione dei backlink;
  • gestione link in uscita.

Essendo Google è il motore di ricerca più usato al mondo, la SEO quindi studia essenzialmente il suo algoritmo.

Differenze tra SEO e SEM

Come detto la SEO si occupa dei risultati non ha pagamento. Per contro la SEM, Seach Engine Marketing (marketing attraverso i motori di ricerca), si occupa dei risultati di ricerca a pagamento, in cui è possibile comparire utilizzando strumenti come Google Adwords o Bing Ads.

Consulenza SEO: perché è importante il suo lavoro

Ormai quasi tutti abbiamo un nostro sito o un blog. Però quando ti tratta di attività commerciali è bene che queste pagine si piazzino tra i primi risultati. E’ un discorso di visibilità pubblicitaria.

Immaginiamo di avere due cartelloni pubblicitari, il primo posto su un’autostrada ben visibile, il secondo accanto ad una mulattiera sperduta tra i monti. Viene da se che nel primo caso gli occhi che ci si poseranno sopra saranno molti di più.

Inoltre il sito deve soddisfare l’utente che effettua la ricerca. Se ad esempio le parole chiave sono sbagliate, potrebbe capitare di cercare un gommista a Napoli, cliccare sul sito e trovare un gommista Palermo.

Il lavoro del consulente SEO

Questo professionista deve essenzialmente capire come “pensa” un motore di ricerca. questi infatti effettuano prima l’analisi del campo d’azione (crawling) attraverso l’utilizzo dei robot. Procedono poi all’indicizzazione (indexing) del materiale ottenuto, all’ordinamento (ranking) e infine, alla risposta delle richieste dell’utente (SERP).

consulente SEO

google è il motore di ricerca principe.

Più il professionista sarà bravo, meglio si piazzerà il sito.

Il consulente SEO potrà operare sia lavorando fianco a fianco con un Web designer, che operare su siti preesistenti, per cercare di migliorarne il ranking.

Per saperne di più: preventivi web designer.

Consulenza SEO per siti già esistenti

Il lavoro del consulente SEO in questo caso sarà composto da vari step:

  • analisi del sito e della concorrenza;
  • ottimizzazione del sito con analisi delle parole chiave;
  • ottimizzazione off-page.

Perché ottimizzare un sito? Il primo motivo è stato già detto. Avere una pagina web per quanto ben fatta, se non è visibile sarà inutile. Oltre a questo, se ci sono link sbagliati o parole chiave non pertinenti google potrebbe anche penalizzare la pagina.

La bravura di questi professionisti sta soprattutto nel ricercare le keyword giuste. Infatti se laparola risulterà troppo generica, si rischierà di finire nel calderone con una crescita troppo lenta. Per contro se questa sarà troppo specifica rischierà di non generare traffico nel sito. Come dicevano il latini, in medio virtus stat.

Hai bisogno di pubblicizzare la tua attività sui social? Leggi qui: preventivi social media manager

Preventivi gratuiti consulenza SEO

Se noti che il tuo sito non compare nelle prime pagine di ricerca o addirittura non è indicizzato, avrai proprio bisogno di un consulente SEO.

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