Service luci: tutto quello che c’è da sapere
Affidarsi a professionisti di service luci è la chiave giusta per la perfetta riuscita di un evento. Soprattutto per serate musicali, teatrali o sfilate, una buona illuminazione è il miglior biglietto da visita che si possa avere. Andiamo quindi a vedere nel dettaglio tutte le tipologie di illuminazioni in commercio.
Service luci, luci per tutte le esigenze
La gamma di luci è enorme. Ogni tipo di evento avrà bisogno di un determinato tipo di illuminazione.Per illuminare un palco per uno spettacolo teatrale si avrà infatti bisogno di luci differenti da quelle utilizzate in discoteca. Vediamo ora qui di seguito di cosa stiamo parlando più nel dettaglio.
Luci per serate in discoteca e per concerti
Concerti o discoteche che sia, avremo una vasta gamma di prodotti da prendere in considerazione. Gli effetti che si possono ottenere infatti sono i più disparati. Si potranno creare vere e proprie coreografie luminose. Per esempio:
- luci con effetto RGB;
- luci stroboscopiche;
- lampade UV (quelle che rendono fluorescenti i vestiti bianchi per intenderci);
- lampade a LED fisse o mobili a luce bianca;
- luci laser fisse e mobili;
- proiettori bianchi o a colori di luce variabile;
- torri faro;
- consolle controllo luci.
Tutte queste luci saranno montate direttamente sul palco, nel caso di un concerto o sistemate in luoghi strategici della discoteca.
Hai bisogno di noleggiare un palco? Dai un occhiata al seguente servizio: noleggio palchi
Luci per spettacoli teatrali
Ecco qui la grande famiglia dei proiettori. Si potranno scegliere i più adatti in base alle dimensioni del fascio, la forma del raggio, e qualità del fascio di luce.
I fari “flood” ad ampia apertura. Questi hanno una dimensione del fascio e una forma fissa. Non sono dorati di manopole di regolazione. Sono adatti per l’illuminazione dei fondali di scena e non per l’illuminazione degli attori. possono sia essere bianchi che in versione RGB.
A seguire, fari “spot” o teatrali, sono invece dotati di una lente per consentire il controllo della dimensione del fascio di luce. Il fascio può essere tagliato grazie a delle alette applicate nella parte anteriore del proiettore. La luce sarà più concentrata al centro andandosi a degradare di più verso i bordi. Sono solitamente piazzati lontano dal palco.
I Sagomatori sono fari che consentono un controllo preciso del fascio di luce. La qualità del bordo del raggio luminoso può essere regolata da molto morbida per molto dura. Queste caratteristiche consentono ai sagomatori di seguire gli attori durante le scene e possono produrre sagome di ogni forma. Questi solitamente vengono installati nella platea del teatro.
Infine i fari PAR CAN. Hanno una parabola interna che li fanno somigliare ai fari delle automobili. Producono una luce conica che si allarga man mano che la distanza aumenta. Per via della loro potenza sono forse più adatti a concerti che a spettacoli teatrali.
Service luci per sfilate
Più o meno parliamo della stessa tipologia di riflettori che si usano in teatro. Serviranno luci direzionali in grado di seguire le modelle che sfilano sulla passerella. Sarà possibile implementare anche faretti da montare in terra per ottenere un’illuminazione molto particolare.
Service luci: consigli utili
Tutti almeno una volta nella vita siamo stati in discoteca, ad un concerto o a teatro. Dietro quelle bellissime coreografie si può ben immaginare, c’è sempre un grande lavoro. Non basterà quindi per un evento, affittare le luci e montarsele da soli. Oltretutto servirà proprio una figura professionale specifica: il tecnico delle luci. Spesso le ditte di service di luci possono anche indirizzare il cliente verso professionisti fidati. Queste figure altamente specializzate di occuperanno di tutto, dal montaggio al controllo della coreografia. Importantissimo quest’ultimo punto soprattutto se le luci dovranno andare a braccetto con la musica.
Servizi.lazio.it vi fornirà preventivi gratuiti e senza impegno mettendovi poi in contatto con i nostri esperti del settore. Basterà compilare i campi qui sotto indicando la natura del vostro evento.