Preventivi e consigli per il trasporto di pianoforti e strumenti musicali nel Lazio
In questo articoli di Servizi.lazio.it ci occuperemo di un argomento molto di nicchia, il trasporto di strumenti musicali, con particolare attenzione a quello per i pianoforti.
Se si sta effettuando un trasloco sarebbe consigliabile affidarsi ad una ditta specializzata solo nel trasporto di strumenti musicali.
Perché affidarsi a degli esperti?
Le motivazioni sono svariate ma la più importante è sicuramente quella data dalla natura dell’oggetto. Uno strumento musicale infatti risulta essere spesso molto ingombrante e delicato oltre al fatto di essere molto costoso.
Il rischio, per strumenti come il pianoforte al di la di eventuali danni, è quello che nel trasporto possa scordarsi. Nel caso di questo strumento il costo di riaccordo potrebbe essere discretamente alto.
Gli strumenti musicali potranno anche avere un valore affettivo o di collezionismo, quindi insostituibili in caso di danneggiamento. Infine, per quelli più grandi, il problema sarà ovviamente di natura pratica. Senza i giusti strumenti il loro spostamento sarebbe un’operazione decisamente proibitiva.
Come scegliere il giusto professionista
Bisognerà far caso ad alcuni elementi dell’azienda che si sceglierà. sono infatti molte che si improvviseranno ma, al netto dei fatti, risulteranno inadeguate.
La giusta scelta dovrebbe cadere su esperti con le seguenti caratteristiche:
- aziende certificate all’albo nazionale dei trasporti;
- possibilità di assicurazione in caso di danni;
- presenza sul mercato di anni.
Albo nazionale dei trasporti
Effettuare una ricerca sull’albo nazionale dei trasporti sarà sicuramente un’ottima cartina tornasole che garantirà sull’affidabilità del servizio offerto. Se sarà presente in questa lista, la garanzie che siano dei veri professionisti è certa.
Assicurazione in caso di danni
Per quanto un professionista possa essere bravo l’imprevisto è sempre dietro l’angolo. Non tutte le aziende offrono un’assicurazione sul materiale trasportato. Veramente poche copriranno il valore dell’oggetto al 100%.
Presenza sul mercato da anni
Ultima nella lista ma non per importanza è il tempo in cui l’azienda è presente sul mercato. In questo campo molto specifico l’esperienza sarà infatti fondamentale.
Trasporto pianoforti
Merita un capitolo a parte il trasporto di pianoforti. Questi infatti sono strumenti costosi, ingombranti e molto delicati. Ci sono ditte che offrono solamente questo tipo di servizio. Diffidare assolutamente da ditte di traslochi generici, che offriranno anche il trasporto di questi strumenti.
Spesso le ditte specializzate offriranno anche servizi come l’accordatura o la pulizia di un pianoforte.
Per questo tipo di lavoro sarà infatti necessario tutta una serie di strumenti specifici per non danneggiare il pianoforte. Questi renderanno anche agevole il trasporto sopratutto per le scale o in piani di abitazioni particolarmente alti.
Costi per trasportare un pianoforte
Non è possibile fare una stima precisa. Le tipologie di questi strumenti sono molteplici. Il costo può variare anche nel caso in cui sia particolarmente raro o prezioso e anche dalle dimensioni. Infatti un pianoforte da parte può arrivare a pesare 200 kg, un pianoforte a mezza coda 350 kg fino ad arrivare a quelli a coda, fino a 500 kg.
Il costo varierà molto anche in base al piano in cui si troverà lo strumento e, ovviamente, dalla lunghezza del tragitto.
Servizi.lazio.it offre la possibilità di avere preventivi gratuiti e senza impegno per il trasporto di strumenti musicali. Basta riempire i campi sottostanti per ricevere una risposta in tempi brevi.