Restauro mobili: quando e perché affidarsi ad un esperto
Perché affidarsi a dei professionisti nel restauro di mobili? Sia che si tratti di un comò antico di pregio o valore oppure il vecchio comodino della nonna a cui siamo molto affezionati, procedere da soli per rimetterlo a nuovo potrebbe solo peggiorare la situazione.
La maestria degli artigiani specializzati nel restauro di mobili sta proprio nel donare nuovamente aspetto, odori e colori di un tempo senza intaccarne il valore.
Potrebbe anche interessarti: preventivi falegname Roma.
Restauro di mobili: i problemi più comuni
Ci sono tante cose al di la del semplice tempo che passa, che possono intaccare la struttura del mobilio. Ad esempio:
- umidità
- usura;
- infestazione di tarli.
L’umidità
I mobili in legno nuovi o antichi che siano, temono l’umidità come la peste. Il legno può gonfiarsi ed imbarcarsi rendendo ad esempio difficoltoso, se non impossibile, la chiusura di ante e scorrevoli. La bravura dell’artigiano in questo caso sarà quella di effettuare un certosino lavoro si sostituzione, ma il meno invasivo possibile. Soprattutto nel caso di mobili di pregio non se ne può sconvolgere la struttura. Il rischio oltre a quello di creare aberrazioni estetiche, sarà quello di far diminuire il valore del pezzo di mobilio.
L’usura
Ante aperte migliaia di volte. sedie che hanno fatto accomodare persone per decine di anni. Anche il mobile di qualità eccelsa ne risentirà. In questi casi l’esperto dovrà intervenire nei modi più disparati. Rifare la tappezzerie della seduta di una sedia per esempio. Oppure sostituire i cardini di ante fino al rifacimento delle guide per i cassetti. Ovviamente prima di effettuare tutti questi lavori l’artigiano farà un sopralluogo per determinare lo stato dell’oggetto.
Infestazione di tarli
Questi “simpatici” animaletti nel loro stato larvale si nutrono di legno. Alle lunghe se non trattati a dovere, i mobili potrebbero avere anche seri problemi strutturali. La presenza di fori non è indice della sicura presenza di tarli. Questi infatti potrebbero già essere usciti. Nel dubbio il consiglio è di fare sempre un trattamento anti tarlo efficace a base di permetrina. Nessun tipo di mobile di legno è al sicuro. Questo coleottero infatti può attaccare qualunque oggetto di legno, finanche i pianoforti. Per saperne di più: riparazione strumenti musicali.
Restauro di mobili: la coloritura
A seconda dell’arredamento in cui verranno collocati i mobili, ci saranno differenti tipi di coloritura. Un colore bianco sporco ad esempio, quasi scrostato, potrebbe sposarsi benissimo con l’arredo di una casa di campagna. Invece colori più caldi, scuri e lucidi, potranno essere utilizzati per eleganti arredi cittadini. Il tutto senza mai dimenticarsi del gusto del committente del lavoro.
Restauro di mobili: la lucidatura
Questo capitolo è molto importante soprattutto per il restauro di mobili antichi. Ci sono metodi di lucidatura usati fin dal ‘700 che devono essere effettuati esattamente da manuale, per evitare di rovinare tutto. Viene usata una vernice naturale detta “vernice di gommalacca“. Questa infatti ha un colore ambrato che permette, durante la lucidatura, di restituire al mobile il colore caldo tipico dei mobili in patina.
Restauro di mobili: conclusioni
Quindi, come riconoscere un vero esperto. Questo solitamente si muoverà nel suo lavoro nel seguenti modi:
- sopralluogo con osservazione del mobile;
- eventuale valutazione del mobile;
- lista degli interventi consigliati;
- preventivo prima dell’inizio dei lavori.
Preme sottolineare il primo punto, il sopralluogo. Può capitare di avere tra le mani mobili di estremo pregio a cui un occhio poco esperto, potrebbe non dare nemmeno un euro bucato di valore. E’ importante quindi affidarsi a persone oneste. Gente senza scrupoli potrebbe approfittarsene facendo un’offerta che può sembrare vantaggiosa ma che in realtà, sarà molto svantaggiosa per chi eventualmente dovesse vendere.
Servizi.lazio.it infatti si affida ad esperti preparati ma sopratutto onesti. Compilando il form qui in fondo potrai avere un preventivo totalmente gratuito e senza impegno per il restauro di mobili.