Servizio cambio gomme

Ti serve un servizio di cambio gomme a Roma?

Quando e come cambiare gli pneumatici della tua auto? Ecco la guida completa su tutto quello che concerne questo mondo. Con servizi.lazio.it sarà inoltre possibile richiedere un preventivo gratuito e senza impegno. Però, procediamo con ordine.

Hai problemi con la tua auto? Allora potrebbe anche interessarti: Preventivi meccanico a domicilio 

Servizio cambio gomme: quando farlo

Quand’è il momento giusto per cambiare gli pneumatici dell’auto? E come si può comprendere esattamente il loro stato di usura? Ecco tutti gli aspetti da valutare per rendersi conto se le gomme sono da cambiare oppure se possono reggere ancora un po’ di tempo.

In linea di massima, chi utilizza l’auto soprattutto per lavoro, dovrebbe sostituire le gomme della propria automobile una volta compiuto un tragitto compreso fra 20.000 e 40.000 km.

Pneumatici da cambiare

Le gomme auto sono assolutamente da cambiare nel caso in cui si inizia ad intravede il metallo al di sotto del battistrada. Questa infatti è una delle situazioni limite in cui gli pneumatici sono praticamente consumati del tutto e sono ben oltre il limite legale di utilizzo stabilito dalla normativa.

Questa specifica che lo spessore del battistrada – ovvero la profondità delle scanalature – debba essere superiore a 1,6 millimetri. Per poterla misurare ci sono degli indicatori sulla superficie del battistrada stesso, grazie ai quali si può capire quando si è prossimi al limite. In alternativa ci si può affidare al “trucco” della moneta da 2 euro. In che modo? Inserendo la moneta all’interno delle scanalature, è possibile misurarne la profondità: se il bordo argentato risulta visibile quando la moneta è inserita in una delle scanalature del battistrada, significa che questo ha raggiunto il limite del consumo e perciò lo pneumatico deve essere sostituito.

Problemi possibili e campanelli d’allarme

Se durante la guida notate che la macchina tende ad andare sulla destra o sulla sinistra da sola, costringendo a continue correzioni, vuol dire che per qualche problema meccanico le gomme tendono a consumarsi più su un lato che su un altro.

Anche problemi di tenuta (come ad esempio nella guida sul bagnato), possono essere campanelli d’allarme sullo stato delle vostre ruote.

Anche se le ruote risultano perfettamente integre dopo un certo periodo potrebbero comunque aver bisogno di essere sostituite. Queste infatti dopo circa 6 anni tendono ad indurirsi perdendo le loro peculiarità meccaniche.

servizio cambio gomme

Un gommista a lavoro

Servizio cambio gomme: pneumatici invernali

In molti parte d’italia il 15 novembre scatta l’obbligo si cambiare gli pneumatici montando ruote invernali.

Con questa disposizione da parte dello stato viene imposta agli automobilisti l’adozione di gomme recanti la dicitura M+S, ovvero Mud and Snow (fango e neve) per poter circolare su strada senza incorrere in sanzioni, oppure di avere a disposizione nel bagagliaio le catene da neve da utilizzare in caso di necessità.

In caso di mancato cambio le sanzioni sono le seguenti:

  • da 41 a 169 euro per chi circola nel centro urbano;
  • da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano;
  • da 80 a 318 euro in autostrada.

Si rischia anche il fermo del veicolo fino a quando non verrà dotato delle gomme invernali o munito di catene. Se il fermo non viene rispettato, allora si può incorrere in una ulteriore multa di 84 euro e nella decurtazione di tre punti dalla patente. Gli pneumatici invernali devono essere omologati, altrimenti si rischia un’ulteriore sanzione che varierà dai 155 ai 624 euro.

Attenzione! E’ anche severamente vietato circolare d’estate con le gomme invernali, le multe in questo caso arriveranno fino a 1.682 euro.

Pneumatici 4 stagioni

Se si vuole evitare di cambiare tutti gli anni le proprie gomme si può considerare l’opzione “pneumatici 4 stagioni“. Questi però hanno una durata inferiore di circa il 10-15% rispetto a quelli stagionali, usurandosi più velocemente nel periodo estivo. Si consiglia quindi di cambiarli ogni 20.000/30.000 km.

Servizio cambio gomme: preventivi

Il servizio normalmente deve essere effettuato in officina. Nel caso in cui però dovesse servire un gommista a casa, con noi di servizi.lazio.it sarà possibile.

Richiedere un preventivo gratuito e senza impegno è facilissimo. Riempi il form qui in fondo specificando modello del mezzo e tipo di problema. Un nostro esperto vi ricontatterà via mail in breve tempo.