Anche se in alcuni casi si tratta di opere d’arte come nel caso di Banksy, in altri casi (la maggior parte) di tratterà di TAG ovvero firme che andranno solo a rovinare il decoro urbano. In questo articolo saranno contenute utili informazioni per la pulizia di graffiti e tag.
Cosa sapere sui writer
I writer artisti sono ben pochi. La maggior parte saranno ragazzi poco educati, armati di pennarelli o bombolette che vogliono rovinare una parete per il semplice gusto di farlo. Superfici come la plastica sono facilmente lavabili. Tutto altro discorso sarà fatto per le superfici murarie, soprattutto se porose.
Bisogna tenere presente una cosa per quanto riguarda il discorso sulla prevenzione che verrà affrontato in seguito: I vandali e gli artisti di strada hanno l’obiettivo di essere ricordati o di far ricordare un particolare evento. Il muro protetto sarà facilmente lavabile. Ne consegue che “l’artista” non troverà più interesse per quella superficie. Oltretutto le bombolette non sono gratis.
Pulizia di graffiti: non tutte le vernici sono identiche
La prima cosa da capire in ambito di pulizia di graffiti è capire che tipo di vernice è stata usata. Esistono in commercio delle vernici a spray che possono essere tolte con il semplice utilizzo di un panno, solvente e carta vetrata, ma anche delle tinte a base di acido che non possono essere rimosse con metodi fai da te improvvisati. Questi tipi di tinte, se non vengono tolte in tempo possono a lungo andare corrodere i muri, creando dei danni irreparabili.
Interventi per la pulizia di graffiti
Attenzione, ogni superficie ha bisogno di un trattamento differente. Si rischia altrimenti di compromette la struttura.
Qui di seguito ci sono alcuni esempi di superfici:
- mura intonacati: In questo caso bisognerà semplicemente coprire il tag con del nuovo intonaco. La difficoltà sta nel fatto che trovare il colore identico a quello originale non è da tutti. Si rischieranno infatti brutti stacchi di colore;
- marmo opaco: Il marmo è difficile da restaurare per cui si consiglia sempre di chiamare un professionista. La tecnica utilizzata è la sabbiatura che riporta il marmo al suo stato originale senza graffiarlo. Può anche capitare che la vernice utilizzata durante l’imbrattamento non sia corrosiva. in questo secondo caso si può usare un solvente specifico che si può trovare anche nei colorifici;
- marmo lucido: in questo caso si può far provvedere a rimuovere i graffiti grazie all’utilizzo di un apposito solvente, molto economico;
- serrande e tapparelle: Si dovranno usare solventi specifici per il tipo di materiale. Questi elementi infatti sono fatti solitamente di plastica, metallo o legno. L’ultimo caso è il più difficile da trattare tendendo ad assorbire la vernice;
- vetro: vengono spesso presi di mira vetri di treni, autobus, vetrine di negozi e a volte anche parabrezza di automobili. Le vernici utilizzate per i graffiti tendono ad essere molto corrosive. Bisogna chiamare tempestivamente un professionista per rimuoverle con appositi macchinari per evitare graffi permanenti.
Queste operazione per un motivo o per un’altro richiedono l’intervento di professionisti, in modo da garantire un lavoro ad opera d’arte.
Prevenzione per scritte vandaliche
Alcune ditte offrono la possibilità di effettuare interventi di protezione. In pratica si interverrà riducendo la porosità delle superfici di modo che la pulizia futura risulti molto semplice con il solo utilizzo di un lavaggio ad acqua calda ad alta pressione.
Questo intervento non modificherà l’aspetto della superficie. Il trattamento è totalmente invisibile. Oltretutto riempiendo le micro porosità, le superfici risulteranno più resistenti a muffe e batteri.
Pulizia di graffiti: quando e perché chiamare un professionista
Se la scritta non è particolarmente ampia e la vernice usata non è particolarmente corrosiva si può anche pensare al fai da te. In caso però di scritte ampie o di superfici molto pregiate quali marmo e vetri o di case con strutture in legno (molto porose) è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.
Se stai cercando di rimuovere un graffito o una scritta vandalica e vuoi un preventivo gratuito e senza impegno, servizi.lazio.it può farlo per te. Basterà riempire i campi qui in fondo e un nostro esperto lavorerà per te.