Manutenzione e potatura degli alberi a Roma e nella regione Lazio.
In questo articolo troverai tutte le informazioni riguardanti la potatura di alberi. Bisogna tenere presente che un albero normalmente non ha bisogno di manutenzioni particolari. In ambienti cittadini però, questi si troveranno al di fuori del loro habitat naturale. Sarà quindi necessario l’intervento di esperti del settore.
Potatura degli alberi: principali motivi per la manutenzione
Come scritto in precedenza, gli alberi al di fuori del loro ambiente naturale saranno sottoposti a situazioni stressanti. Ecco alcuni esempi:
- costipazione del terreno;
- riduzioni dell’apporto di acqua alle radici;
- inquinamento atmosferico;
- ferite da traffico;
- errate potature.
Ci saranno però anche motivi di salute pubblica per intervenire sulle piante:
- anticipare la caduta di eventuali rami;
- rimozioni insetti infestanti, pericolosi per l’uomo e per la pianta;
- rimuovere le pigne.
E’ utile ricordare che eventuali danni causati dagli alberi per la legge ricadranno sul padrone o il conduttore di quest’ultimo (articolo 2051 del codice civile). Gli interventi a carattere ordinario sono a carico del conduttore, mentre quelli a carattere straordinario sono a carico del proprietario.
La manutenzione ordinaria
Sono tutti quegli interventi che verranno effettuati periodicamente per rendere l’albero stabile e vitale. Ecco una breve lista di esempi:
- potatura dei rami secchi o potatura di rimonda;
- potatura di mantenimento, innalzamento o diradamento;
- rimozione delle pigne.
Importante sottolineare come i danni dalla caduta delle pigne infatti, saranno considerati dalla legge come una perdita di efficienza dell’albero.
La manutenzione straordinaria
Saranno tutti quegli interventi drastici tesi al recupero di stabilità compromessa o alla sostituzione stessa dell’albero. Rientrano in questo ambito anche la rimozione di animali infestanti e dannosi:
- consolidamento e messa in sicurezza;
- abbattimento;
- impianto di un nuovo albero;
- rimozione delle processionarie.
Affidarsi a dei professionisti
Come in tutti i lavori non ci si può improvvisare giardinieri. Al di la del fatto che per potare un albero serviranno attrezzi specifici. Infatti ci saranno anche tanti altri elementi in gioco. Quando è giusto potare un albero o una siepe? Come farlo in modo che la pianta subisca poco stress? Soprattutto, come farlo in sicurezza?
I giusto professionisti inoltre smaltiranno nella maniera giusta tutto il materiale di risulta post potatura.
Video
Piani di gestione del verde
Chiunque possegga hotel, condomini o ville con un parco dovrà fare molta attenzione ad eventuali danni incorsi alle persone. Molte aziende offriranno un servizio di gestione del verde in maniera programmata ed oculata. Formuleranno quindi consigli per la messa in sicurezza con il relativo piano di interventi straordinari ed ordinari.
Esistono tecniche e tecnologie specifiche a garantire la sicurezza dei parchi arborei quali ad esempio sistemi di ancoraggio degli alberi al suolo in grado, in caso di schianto, di contenere e direzionare la caduta della pianta, oppure strumentazioni in grado di diagnosticare, velocemente ed in modo non invasivo, l’integrità del legno.
Questi piani di gestione eseguiranno:
- censimenti;
- analisi di stabilità;
- realizzazione di planimetrie;
- classificazione dei rischi;
- redazione di una perizia di stabilità per ciascuna pianta.
Il monitoraggio delle piante può rivelarsi infine molto importante per tutelare il proprietario dalle responsabilità derivanti dalla mancata segnalazione al Servizio Fitosanitario Regionale di determinati insetti e funghi dannosi, la cui lotta è, secondo la legislazione nazionale, obbligatoria.
Concludendo, se hai bisogno di un preventivo gratuito per questo tipo di servizio, Servizi.lazio.it potrà fartelo avere in tempi rapidi e senza impegno. Basterà compilare i campi in fondo all’articolo.