Ristrutturazioni di esterni: la guida completa
Al di la dell’aspetto puramente visivo quando si parla di ristrutturazioni di esterni c’è molto di più. Parleremo infatti di un notevole miglioramento nella vivibilità di una casa oltre che ad un abbellimento visivo. Ecco i vantaggi che si potranno ottenere:
- miglioramenti estetici;
- risoluzione di problemi di infiltrazioni;
- migliorare l’isolamento.
Con ristrutturazione di esterni andiamo altre alla semplice tinteggiatura. Nei prossimi paragrafi approfondiremo meglio di cosa si tratta. Se vuoi però saperne di più sulla tinteggiatura leggi qui: imbianchino, informazioni e preventivi.
Cosa si intende esattamente con ristrutturazioni di esterni?
Il discorso è molto ampio. Possiamo elencare vari esempi:
- costruzione di pergolati e tettoie;
- realizzazione di vialetti, zone carrabili e pedonali e aiuole;
- ristrutturazione del giardino (clicca qui per saperne di più);
- arredamento del giardino;
- recinzioni a cui si potrà integrare un impianto di sicurezza (per saperne di più clicca qui);
- costruzione di piscine (clicca qui per saperne di più);
- ristrutturazione di balconi.
Andando a vedere più nel dettaglio come per esempio la costruzione di pergolati e tettoie, vediamo come un semplice intervento come questo possa far guadagnare molto spazio. Infatti si potrà proteggere la propria automobile dai raggi del sole ed utilizzare il garage per altri scopi.
Atri tipi di interventi
Sopra abbiamo elencato gli interventi più radicali ed essenzialmente quelli atti solo al restyling degli esterni. Altri tipi di lavoro possono avere invece un ruolo più funzionale.
E’ intanto molto importante sottolineare l’importanza di un buon progetto. Infatti coperture istallate nel punto sbagliato o alberi mal posizionati potrebbero sottrarre luce preziosa o al contrario, non riparare a sufficienza punti dell’abitazione troppo esposti al sole.
Molto importante per un buon isolamento termico dell’abitazione potrà essere la realizzazione di un cappotto termico. Questo porterà ad un notevole risparmio in bolletta oltre ad un miglioramento del comfort abitativo.
Ristrutturazioni di esterni: come risparmiare
Grazie ad una manovra governativa varata nel 2020 c’è la possibilità di accedere al bonus facciate. Questo potrà essere applicato sia ad abitazioni private che a condomini. La detrazione potrà arrivare fino al 90% della cifra spesa. Il bonus, non vale per le restanti ristrutturazioni esterne, come orti e giardini. Per questo infatti ci sarà il bonus verde.
Potrebbe anche interessarti: preventivi fabbro – preventivi cancelli automatici – preventivi manutenzione aree verdi.
Affidarsi solamente ad esperti
Per interventi del genere ovviamente, bisognerà affidarsi ad esperti del settore. Come riconoscere un professionista del settore? Semplice. Solitamente si recheranno dove ci sarà da effettuare gli interventi. Proporranno le soluzioni ideali per il committente, consigliandolo e ascoltandolo per soddisfare ogni richiesta.
Invece alla domanda, “quanto scosta una ristrutturazione di esterni” una risposta qui, in un articolo non è possibile darla. Come abbiamo visto è un campo talmente vasto che indicare una cifra precisa è impossibile. Come detto già in altri nostri articoli però, diffidate da chi di pubblicizza con frasi come: “ristrutturazione di esterni massimo 2000 €”. E’ impossibile stimare a scatola chiusa dei lavori così disparati.
Servizi.lazio.it può aiutarti. I nostri sono tutti esperti e qualificati e fidati. Se vuoi un preventivo gratuito compila i capi qui sotto e ti metteremo in contatto con persone serie ed affidabili. Il servizio è gratuito, veloce ma soprattutto senza impegno.