Ristrutturazione cantina, guida completa

Devi effettuare la ristrutturazione di una cantina e non sai come muoverti? Qui puoi trovare tutte le informazioni essenziali per chiarire tutti i dubbi.

Spesso questi ambienti si presentano angusti, bui e soprattutto umidi. Qui di seguito verranno analizzati i problemi più comuni, le soluzioni e i costi di intervento.

Ristrutturazione cantina: problemi da risolvere

Il problema principale da risolvere quando si effettua la ristrutturazione di una cantina è eliminarne l’umidità in eccesso. Questa non dovrebbe mai superare il 70%. Questo problema può infatti rovinare mobili, oggetti e cibo stipati in questo ambiente. Gli esperti del settore solitamente utilizzano le seguenti soluzioni:

  • rimozione della muffa dalle pareti; Per saperne di più leggi qui: preventivi imbianchino.
  • pitture termiche;
  • fibra di vetro;
  • pareti e pavimenti in sughero.

Altre soluzioni potrebbero anche essere quelle di forare la parete in modo da consentire una migliore areazione.

Le pitture termiche

Questa speciale pittura è composta da microsfere in ceramica e di resine. Queste sono grado di conferire capacità d’isolamento e di riflesso dei raggi infrarossi. In particolare per ambienti umidi come bagni, cucine e cantine sono in grado di limitare la formazione di muffe. Per saperne di più: ristrutturazione cucineristrutturazione bagni. Ha inoltre la capacità di abbattere i ponti termici, evitando il rilascio di umidità in eccesso, lasciando la giusta traspirabilità.

Fibra di vetro

Materiale termico per eccellenza ma non il migliore in quanto a prestazioni. Il vantaggio migliore è che è facilmente installabile e ha un costo quasi risibile. Circa 4 €/Mq.

Pareti e pavimenti in sughero

Il sughero è un materiale naturale con un’alto potere traspirante. Grazie a questa sua caratteristica non può essere attaccato da muffe e condensa. Inoltre ha un potere termico superiore a quello della lana di vetro. Infine è resistente al fuoco, impermeabile, nonché inattaccabile da insetti e tarli. L’unico neo è che ha un costo relativamente alto ma per rivestire le pareti di una cantina è una spesa abbordabile per chiunque.

Ristrutturazione cantina: il pavimento

Per quanto si possa isolare una cantina, risulterà comunque un ambiente decisamente umido. Iniziamo quindi con il dire di evitare categoricamente il legno. Questo materiale infatti andrebbe incontro ad un rapido deterioramento. Anche il pavimento in cotto essendo molto poroso, è sconsigliato. Tenderebbe infatti a macchiarsi in breve tempo. La scelta migliore è il gres, prodotto in grado di reggere sbalzi di temperature notevoli. E’ difatti usato anche molto per gli esterni. Da non sottovalutare poi la scelta del granito anche se in questo caso i costi andrebbero ad alzarsi. Per saperne di più: preventivi pavimentazioni in granito.

Ristrutturazione cantina: il progetto

ristrutturazione cantine

Un ottimo consiglio per conservare il vino. tenendo le bottiglie inclinati in questa maniera si eviterà il contatto tra il vino e il tappo di sughero.

Pensando ad una cantina spesso di pensa ad un luogo buio e poco confortevole. Con un progetto fatto bene però, in determinati casi si potrebbe anche ricavare un ambiente piacevole sia per lo stoccaggio di oggetti e vini ma anche per avere una sorta di tavernetta, spazio permettendo. Ovviamente il progetto andrà di pari passo con le richieste del committente.

Si può optare per una cantina che contenga quasi esclusivamente vini. In questo caso la temperatura deve essere sempre tra i 10° e i 15°. Inoltre dovrà risultare aerato, fresco, silenzioso e poco luminoso.

Da tenere presente quando si installeranno le mensole, di tenere uno spazio di sicurezza da terra. A volte infatti questi ambienti potrebbero essere soggetti ad allagamenti. Con questa semplice accortezza si scongiurerà il possibile danneggiamento degli oggetti.

Ristrutturazione cantina: quanto costa

Ovviamente le variabili sono tra le più disparate. Come prima cosa ovviamente, conta molto la dimensione dell’ambiente. Per interventi di base comunque si parla di cifre che partiranno da 250/300 € se si vorrà utilizzarla semplicemente come ripostiglio.

Ovviamente pavimentazioni più pregiate, cantinette per il vino,scaffali nuovi, impianti di ventilazione e condizionatori faranno lievitare i costi finali. Per saperne di più: preventivi per condizionatori.

Tramite servizi.lazio.it, Indicando nel form qui sotto le tue esigenze, potrai avere preventivi più dettagliati. Questo servizio è veloce e gratuito al 100%.