Ascensori: manutenzione, installazione e vendita

Perché è importante la manutenzione degli ascensori?

L’uso continuato di un ascensore mette a dura prova le sue parti meccaniche. Un’accurata manutenzione è fondamentale per un funzionamento corretto e per la sicurezza degli utilizzatori. Oltretutto limiterà molto le spese per un eventuale sostituzione di pezzi. Diamo uno sguardo a cosa prevede la normativa e gli obblighi che ha il proprietario di un ascensore.

Normativa vigente sulla manutenzione di ascensori

La norma di riferimento è l’art. 15 del dpr 162/99, il quale stabilisce l’obbligo per il proprietario di un ascensore, di affidare la manutenzione dell’impianto a una persona che sia munita di un certificato di abilitazione o a una ditta specializzata. E’ vietato infatti, effettuare la manutenzione dell’ascensore “fai-da-te”, o affidarla a persone che non siano in possesso delle opportune abilitazioni, riconosciute e individuate dalla legge.

La legge prevede due distinte attività a carico del proprietario:

  •  manutenzione preventiva, che il manutentore effettuerà per poter verificare il regolare funzionamento delle principali parti dell’elevatore, con particolare attenzione per le porte dei piani, per le serrature, per lo stato di conservazione delle funi. Con l’occasione, il manutentore potrà effettuare le comuni operazioni di pulizia e di lubrificazione delle parti;
  • verifica dell’integrità e dell’efficienza di tutti i dispositivi e di tutti i componenti da cui dipende la sicurezza dell’ascensore, come le funi o il paracadute. Per questa seconda attività la legge  ha fissa una frequenza minima da rispettare nei controlli (una volta ogni sei mesi).

E’ bene stabilire un calendario di visite con il manutentore in base anche alla frequenza di utilizzo dell’ascensore.

Tipi di interventi di manutenzione di un ascensore

Gli elevatori sono macchinari estremamente complesse. Gli interventi potranno essere di sostituzione:

  • sostituzione luci e led;
  • lubrificazione e sostituzione olio;
  • sostituzione guarnizioni;
  • controllo stato relais ed eventuale sostituzione.

Oppure ci saranno interventi di pulizia per quel che riguarda le zone meno raggiungibili:

  • pulizia tetto di cabina e guide;
  • controllo ed eventuale eliminazione dell’acqua nella fossa;
  • pulizia del locale macchina e vano fossa.

Ultimo ma non per importanza saranno i controlli sull’allarme. Dalla simulazione per mancanza di corrente al controllo dei freni di emergenza.

manutenzione ascensori

Anche per la sola sostituzione di un led è necessario l’intervento di un tecnico specializzato.

Vendita ascensori

Che sia un privato o un’azienda è importante scegliere il giusto ascensore e affidarsi a ditte con esperienza.

Le tipologie di ascensori in commercio sono veramente molte anche a seconda dell’uso che dovranno svolgere. Per il trasporto di persone dipenderà dal loro numero. Ascensori più capienti ed efficienti andranno bene per centri commerciali mentre i più piccoli per abitazioni private o piccoli condomini. Una soluzione particolare in questo caso è rappresentata dagli ascensori MRL ovvero, Machine Room Less. Questi non avranno bisogno di un locale per il motore perché sarà integrato direttamente nell’elevatore. Soluzione adattissima per chi non dispone di troppo spazio.

Anche sui prezzi si varia moltissimo. Condomini e case di lusso avranno la possibilità di montare ascensori più lussuosi. Però esistono soluzioni molto economiche adatte anche a case di legno in montagna.

Un’altra distinzione andrà fatta in base al tipo di impianto che montano:

  • idraulici: utilizzato soprattutto in abitazioni, appartamenti e contesti residenziali permette di installare le apparecchiature a una notevole distanza dal vano di corsa. Questo tipo di impianto rappresenta una soluzione economica e versatile per il trasporto di persone e cose;
  • elettrici: questa tipologia è la più utilizzata per il basso consumo energetico e per il comfort di marcia. Di ultima generazione, si tratta di installazioni senza locale del macchinario adatti per centri commerciali, aziende ed edifici con un notevole numero di piani.

Sia che cerchiate un servizio di manutenzione per ascensori, sia che dobbiate acquistarne uno, con servizi.lazio.it avrete la possibilità di avere un preventivo gratuito e senza impegno. Basterà compilare i campi qui in fondo e un nostro esperto vi risponderà in brevissimo tempo.