Frontalini balcone a Roma: ecco cosa sapere

Innanzitutto, cosa sono i frontalini di un balcone?

E’ un elemento architettonico di una casa o di un condominio che sicuramente tutti hanno visto ma nessuno o quasi, sa come si chiamano.

Nel dettaglio si tratta di elementi decorativi che ricoprono la facciata esterna del piano di calpestio di un balcone, proteggendola.

A chi spettano le spese per il rifacimento dei frontalini del balcone?

Il rifacimento di questi elementi sono a carico del condominio. Fanno infatti parte di quel gruppo di elementi che abbelliscono e decorano l’immobile. Per questo motivo le spese andranno ripartite per tutti i condomini.

Gli unici casi in cui le spese saranno a carico di un solo condomino si presentano quando il danno è limitato e provocato da quest’ultimo.

Sono previste agevolazioni fiscali per il rifacimento di questi elementi. Per maggiori informazioni leggi qui.

frontalini balcone

Un frontalino con evidenti problemi strutturali. E’ importante in questi casi, procedere celermente.

Di cosa è fatto un frontalino di un balcone?

I materiali utilizzati per questi elementi architettonici sono molti:

  • rame;
  • zinco;
  • pvc;
  • marmo;
  • resina;
  • titanio;
  • alluminio.

Ognuno di questi materiali ha differenti caratteristiche. Il rame è il più utilizzato perché ha una rapporto resistenza/costo buona. Zinco e titanio sicuramente sono i più resistenti ma anche i più costosi. Infine il PVC risulta un materiale molto economico ma allo stesso tempo bisognerà intervenire più volte nel tempo.

L’importanza di questo elemento architettonico

I frontalini hanno una duplice funzione:

  • protettiva;
  • decorativa.

Protegge infatti la soletta,ovvero il piano di calpestio da pioggia e vento. L’umidità infatti potrebbe penetrare all’interno del calcestruzzo fino a raggiungere la struttura armata. Questo provocherebbe seri danni strutturali e la necessità di un intervento molto più dispendioso.

Inoltre l’umidità potrebbe causare pericolosi distacchi di materiale, ferendo persone o danneggiando beni.

Questi hanno anche una funzione decorativa. Il marmo ad esempio fornisce ottima protezione ed è bello da vedere. Gli operai saranno molto attenti a non intaccare l’omogeneità stilistica del palazzo.

Per saperne di più: ristrutturazione balconi a Roma

Interventi in caso di usura

Come ogni elemento architettonico i frontalini dei balconi avranno bisogno di una manutenzione regolare.

E’ bene fare attenzione a qualsiasi segno di danno e programmare una serie di interventi periodici.

Si può intervenire in due modi. Se il condominio dovesse aver bisogno di altri lavori di manutenzione esterna, facendo uso di impalcature. Nel caso in cui invece, l’intervento dovesse limitarsi solamente ai frontalini, meglio affidarsi ad operai che lavorano con l’ausilio di funi. Il lavoro in questo modo risulterà molto più rapido ed economico. Inoltre garantirà la completa agibilità dei balconi per tutta la durata dei lavori.

Gli operai effettueranno un primo sopralluogo per valutare l’entità dei danni. Se questi riterranno necessario un intervento limitato, si potrà far uso di operai su corda, risparmiando i fastidi e i costi dei ponteggi.

Gli operai quindi procederanno all’eventuale demolizione delle zone più danneggiate. Controlleranno in seguito che non siano presenti danni all’armatura. Puliranno la zona in questione e procederanno ad eventuali interventi di ripristino (se presenti ruggine o ossidazione delle parti). Infine avverrà una rasatura, il ripristino delle parti danneggiate e la tinteggiatura finale.

Frontalini balcone a Roma: conclusioni e preventivi

Come visto questi elementi di un palazzo hanno un’importanza tutt’altro che secondaria. Oltre a donare un aspetto particolare allo stabile, sono importantissimi per la stabilità strutturale.

Il modo migliore per intervenire è quello con operai su corda. Servizi.lazio.it è in contatto con i migliori esperti del settore. Garantiranno infatti grazie ad anni di esperienza, interventi veloci e a regola d’arte.

Compilando il form qui sotto si potrà avere un preventivo gratuito e senza impegno. E’ facile e veloce.