Digitalizzazione per aziende, imprese ed enti
Stai cercando professionisti per digitalizzare aziende, imprese o enti? Sei nel posto giusto.
Alla fine dell’ articolo avrai a disposizione un modulo per fare un preventivo gratuito senza impegno.
Rispondiamo subito alle domande più comuni: digitalizzazione cos’è, i benefici, automatizzare, semplificare, ottimizzare le risorse, come il tempo e il denaro, e come farla.
Cos’è la digitalizzazione?
La digitalizzazione è una delle rivoluzioni più impattanti della post modernità che, sin da quando è iniziata, continua ad avere una rapida influenza sulle nostre abitudini e sempre più anche sulla gestione aziendale.
Basta infatti osservare i nostri gesti quotidiani per capire come la trasformazione digitale abbia profondamente mutato il modo di comunicare sia nella sfera pubblica che in quella privata, ma soprattutto il modo di soddisfare i nostri bisogni.
I benefici della digitalizzazione
Ignorarla per le aziende sarebbe semplicemente controproducente. Conviene invece capirne le potenzialità e introdurla nel proprio organico con un’analisi degli obiettivi e con la conoscenza delle tecnologie disponibili per raggiungere i propri traguardi in modo veloce e mirato.
Il passaggio dalla carta all’archivio dati digitale rappresenta per le aziende il vantaggio della dematerializzazione che si traduce in un evidente risparmio economico. Ma la dematerializzazione va vista ad ampio spettro nelle sue altre proprietà, perché rappresenta anche l’opportunità di scoprire nuove forme di lavoro non più limitate alla sola postazione fisica.
Ecosistema digitale
La connessione alla Rete e gli strumenti digitali che ne sfruttano le potenzialità sono gli strumenti attraverso i quali è possibile creare ambienti diversificati ad accesso unico su autenticazione.
Ambienti che potremmo anche chiamare ecosistemi digitali, “pianeti” che, a seconda degli obiettivi, sono popolati ora dai dipendenti dell’azienda, ora dai collaboratori esterni e infine dai clienti. Ciascun pianeta vive delle sue peculiarità condivise dagli utenti a seconda di ruoli, permessi e necessità.
Automatizzare
Quello che accomuna tutti gli ecosistemi digitali è la ricchezza di strumenti e funzioni per automatizzare procedure; per consultare e condividere dati, informazioni e contenuti; per comunicare in tempo reale e avere il pieno controllo delle attività on line.
‘Digitalizzare’ significa anche gestire in modo integrato dati, informazioni e comportamento dei consumatori che passano da un punto di contatto all’altro. La ricerca e l’acquisto on line, infatti, sono esperienze sempre più frequenti vissute indifferentemente da mobile, tablet e PC.
Tecnologia Cloud
Da tempo ormai ci serviamo del Cloud per avere tutti i nostri documenti a portata di mano, per consultarli e condividerli senza vincoli e con la semplice connessione da qualsiasi dispositivo connesso alla rete. Sempre più presente anche in azienda, lo storage basato su Cloud ha il vantaggio di rendere immediato l’accesso a dati e contenuti in ogni momento, senza nessun tipo di installazione, aggiornamento, backup o manutenzione dell’infrastruttura.
Non a caso fra qualche anno la tecnologia Cloud dominerà su tutte le altre proprio per le sue caratteristiche e proprietà. In Cloud è possibile archiviare, memorizzare ed elaborare dati sfruttando risorse virtualizzate accessibili da remoto (Web Storage, CloudApp, programmi e servizi), riducendo il carico computazionale delle risorse locali e ottimizzando costi e performance di infrastrutture e servizi IT.
Le piattaforme moderne per la digitalizzazione sfruttano la flessibilità del Cloud con tutti i vantaggi che comporta su più fronti: • riduzione dei costi iniziali per l’acquisto di infrastrutture IT, licenze e gestione (installazione, manutenzione, aggiornamento hardware e software • flessibilità nel cambiare tecnologie, aumentare capacità di calcolo e storage, integrare nuove applicazioni senza altri investimenti • risparmio delle risorse dapprima necessarie per gestire le infrastrutture IT • interoperabilità di applicazioni e servizi all’interno di una unica piattaforma • massima scalabilità.
Come fare la digitalizzazione?
Dobbiamo fare un sopralluogo e capire i primi servizi che dovranno essere digitalizzati come gestione documentale, spazi di archiviazione condivisa, e-commerce e molto altro.
La lista non è completa, ogni azienda ha necessità e requisiti diversi.
Quindi abbiamo un assoluto bisogno di un sopralluogo gratuito e senza impegno. Per fare un preventivo basta compilare il form qui sotto per essere ricontattato da un nostro esperto.