Bonifica amianto Roma: un po’ di storia
Negli passati l’utilizzo dell’amianto nell’edilizia era all’ordine del giorno. Inventato nel 1901 con il nome di cemento amianto e successivamente eternit, è stato ampiamente usato come copertura soprattutto per gli edifici industriali. A metà anni ottanta però è stato scoperto che questo materiale era molto dannoso per la salute e quindi grazie ad una legge, è stata imposta la rimozione e bonifica amianto su tutto il territorio italiano.
Da li ad aggi sono passati decenni, purtroppo ancora oggi i lavori di rimozione sono ancora veramente tanti da effettuare.
Bonifica amianto Roma: danni alla salute
Ma cosa provoca esattamente l’amianto sulla salute delle persone a lungo termine? L’eternit, composto essenzialmente da amianto come detto, con il tempo si degrada.
Questo porta alla formazione di polveri che verranno inalate dalle persone. I danni possono essere veramente molto gravi con un’incubazione che arriva fino a trent’anni. Stiamo parlando di forme molto aggressive ti tumore come:
- asbestosi;
- mesotelioma.
L’amianto prima di essere bonificato è stato prodotto ed utilizzato fino al 1986. Ancora oggi ha una grave ripercussione sulla salute dei cittadini. Molte ditte negli anni sono state trascinate in cause da dipendenti che si sono ammalati a causa di questo materiale.
Può colpire le seguenti parti del polmone:
- Pleura; ( la doppia membrana liscia che racchiude i polmoni )
- Pericardio; ( la membrana che racchiude il cuore )
- Peritoneo ( la doppia membrana liscia che ricopre l’interno della cavità addominale )
Come bonificare l’amianto a Roma
Inutile dire che per la bonifica dell’amianto ci sarà bisogno di professionisti del settore che penseranno a smantellare e a eliminare in sicurezza il materiale di risulta. È ovviamente escluso il fai da te, sia per motivi di salute, sia perché vietato dalla legge. Inoltre per effettuare questo genere di lavori, per farlo in totale sicurezza, sono necessarie apposite protezioni.
Forse potrebbe interessarti: Rifacimento tetti
I professionisti del settore che operano con Servizi.lazio.it operano appunto in totale sicurezza con il seguente modus operandi:
- Sopralluogo preliminare;
- Progetto di intervento;
- pratiche legali;
- analisi dei campioni;
- Analisi ecologiche ambientali per la verifica di salubrità dell’aria;
- messa in sicurezza della zona;
- incapsulamento amianto;
- Trasporto e smaltimento.
Bonifica eternit Roma: l’incapsulamento
Questa è l’operazione più importante quando si rimuove l’amianto da un edificio. Consiste in uno speciale trattamento dei materiali da bonificare contenenti amianto, con prodotti penetranti che tendono ad inglobare le fibre di amianto costituendo una pellicola protettiva sulla superficie. Questo intervento deve essere eseguito in conformità al D.M. 20/08/1999 (clicca qui per approfondire).
Quest’operazione effettuata dai professionisti di Servizi.lazio.it fa si che le particelle di eternit non circolino nell’aria.
Bonifica amianto a Roma: i preventivi
Viene da se che affidarsi a dei professionisti del settore sarà fondamentale. Risparmiare qualche euro in questo caso è meglio evitarlo, si rischierà di avere un ambiente insalubre per parecchio tempo se i lavori non verranno effettuati a regola d’arte.
I professionisti che collaborano da anni insieme a noi sono certificati e garantiranno un lavoro perfetto e soprattutto, in piena sicurezza. Richiedere un preventivo gratuito è semplicissimo, basterà compilare il form qui sotto ed un nostro esperto vi contatterà in brevissimo tempo.