Levigatura parquet: guida e preventivi online

La levigatura del parquet si rende necessaria quando il pavimento tenderà a smarrire il suo splendore iniziale. Qui di seguito vedremo in cosa consiste questa operazione, quando effettuarla e i costi.

Se invece hai bisogno di un falegname prova qui: Preventivi falegname Roma.

Levigatura parquet: lamatura e lucidatura

Un pavimento in parquet è sottoposto continuamente a stimoli esterni che ne compromettono l’aspetto. Inoltre anche muffa e umidità sono altre cause che renderanno necessario un intervento manutenzione.

lucidatura parquet

Nella foto: la superficie di questo parquet a causa del frequente aprirsi e chiudere della porta, necessita di un intervento di lucidatura.

Questi interventi di possono applicare su tutti i tipi di parquet, indipendentemente dal materiale di cui è fatto.

Le fasi per restituire vita e lustro ad un pavimento in parquet sono essenzialmente queste:

  • lamatura per levare grossolanamente il primo strato;
  • levigatura tramite nastro abrasivo;
  • chiusura di eventuali fughe e fessure tra i listoni;
  • carteggio della superficie;
  • pulizia certosina del pavimento;
  • lucidatura tramite vernici, cere ed oli.

Costi della lucidatura del parquet

Questi dipendono molto dallo stato di usura del pavimento, dal tipo di legno e ovviamente, dalle dimensioni della superficie da lucidare. Può incidere anche un altro fattore e cioè la forma della superficie su cui posa la pavimentazione.

Gli artigiani quindi prima di procedere, effettueranno un sopralluogo per constatare lo stato del pavimento. Sui tempi di consegna di andrà dalle poche ora, a qualche giorno, sempre in base ai fattori elencati sopra. Considerando tutti questi fattori comunque il costo solitamente di aggira tra i 20 € e i 30 € a mq.

Quando eseguire la lucidatura del parquet

Generalmente se non incorrono eventi straordinari si parla di circa 8 anni dalla posa, nel caso di appartamenti. I tempi si accorceranno in ambienti più frequentati come locali pubblici o uffici. Ovviamente più il parquet verrà trattato bene, più esso durerà nel tempo. Questo genere di operazione tolgono degli strati al legno ogni volta che vengono effettuati. solitamente dopo tre, massimo quattro lucidature, il pavimento andrà sostituito. Per saperne di più: posa di pavimenti in parquet.

Levigatura parquet: Interventi straordinari

Quei di sopra abbiamo parlato della manutenzione ordinaria di un pavimento in parquet. Possono però, di tanto in tanto, incorrere eventi che renderanno necessari interventi più drastici.

Queste pavimentazione infatti sono delicate ad alcuni fattori come ad esempio l’umidità. Questa può postare in caso di infiltrazione per esempio, a far gonfiare e addirittura staccare, alcuni listoni. In questo caso una semplice levigatura del parquet non è di certo sufficiente. Importante anche quando si posa un pavimento ex novo, di affidarsi a seri professionisti. Un’installazione non perfetta infatti ne causerà un rapido deterioramento.

levigatura parquet

Nella foto: listoni deformati a causa dell’umidità. In questo caso un intervento ordinario è inutile.

L’artigiano dovrà rimuovere quindi le parti danneggiare e sostituirle con quelle nuove. I costi di questa operazione posso essere molto vari. Essenzialmente cambiano in base a:

  • complessità della posa dei listoni;
  • superficie danneggiata;
  • qualità del legno usato nella posa originale.

L’abilità dell’artigiano starà tutta nel rendere indistinguibile la parte sostituita da quella preesistente. Operazioni del genere come anche quelle ordinarie di lucidatura sono sconsigliatissime da farsi da soli. C’è bisogno infatti di anni di esperienza.

Servizi.lazio.it ti offre la possibilità di avere i migliori artigiani nella regione Lazio a casa tua. Compilando il form qui sotto potrai ottenere un preventivo veloce, gratuito e senza alcun impegno.