Affitto di aereo o jet privato
Se stai cercando un aereo o un jet privato in affitto per la sua società o per te fermati e leggi questo articolo. Qui troverai tutte le informazioni utili. Riempiendo i campi in fondo all’articolo potrei ottenere anche un preventivo totalmente gratuito e senza impegno.
Affitto di un aereo: ecco cosa sapere
Parliamo ovviamente di un argomento molto di nicchia anche se, solo in Europa volano circa 70000 voli privati l’anno. I costi medi ovviamente, non sono per tutti. Facendo vari confronti su delle offerte presenti in rete si evincono prezzi medi molto variabili. Ovviamente questi preventivi variano molto in base al tipo di velivolo, l’orario, le ore di volo e il numero di occupanti.
Quanto costa un volo privato?
A seguito di varie ricerche più o meno i prezzi medi sono di 2500 €/h per andare da un punto A ad un punto B. Per voli meno lussuosi però con piccoli velivoli, l’affitto di un aereo potrà scendere anche a 1500 €/h. Solitamente questi costi varieranno in base a determinati fattori:
- luogo in cui si troverà l’aereo da affittare;
- costi di manutenzione e del carburante;
- costi dell’equipaggio, comprensivo di piloti e di assistenti;
- catering;
- spese di atterraggio e parcheggio dell’aereo.
Tutte queste voci sono solitamente presenti nel preventivo richiesto. Possiamo poi aggiungere altri costi extra se richiesti:
- costi aggiuntovi per spostamenti via terra, ad esempio taxi o limousine;
- catering speciali;
- costi di sbrinamento (necessari ovviamente solo in inverno).
Affitto aereo: volo a vuoto o empty leg
Cosa significa? Un empty leg è un volo di riposizionamento di un aereo privato. E’ bene monitorare queste possibilità perché si può arrivare a risparmiare fino al 60% sul costo del normale affitto di un aereo. Girano falsi miti sui voli a vuoto. Spesso si legge che potrebbero costare meno di un biglietto normale. Questo è assolutamente falso anche se, come visto, il risparmio può essere molto interessante. Questi voli però non sono sicuri al 100%, infatti sono vincolati all’esecuzione di un altro volo. Quindi se questo non verrà effettuato, salterà anche l’altro. Si consiglia quindi di evitare questa soluzione se si viaggia per motivi importanti.
Documenti necessari per l’affitto di un aereo privato
Esattamente come nei voli commerciali serviranno passaporto o carta di identità. A seconda di dove ci si deve recare informarsi anche per un visto.
Quanto tempo prima dovrò essere in aeroporto?
Nella norma si parla di circa 20 minuti. Bisogna ovviamente tener presente ogni tipo di imprevisto come del traffico o un incidente prima di raggiungere il luogo di partenza. L’aereo in affitto normalmente può attendere non più di 30 minuti in aeroporto.
Animali domestici: come funziona sui voli privati
Buone notizie per gli amanti degli animali. Quasi tutte le compagnie di volo privato offrono la possibilità di far viaggiare i propri amici a quattro zampe nella cabina, con gli altri passeggeri. Le stive degli aerei commerciali sono infatti molto stressanti per gli animali e spesso non sono pressurizzate a dovere.
Affitto di aerei per gruppi molto numerosi
Nel filmato, un Fokker 100 adatto per gruppi moderatamente numerosi.
Ovviamente più il velivolo è grande più il costo si alzerà, ma potrà anche essere diviso in più persone. Dipenderà quindi molto dal tipo di tratta che si sta effettuando capire quale soluzione sarà la più idonea ed economica. Queste soluzioni sono l’ideale per lo spostamento di squadre sportive, gruppi musicali, escursioni organizzate o congressi aziendali. Qui di seguito ci saranno vari esempi del tipo di jet più adatto:
- 0-50 passeggeri – Fokker 50 o BAe 146;
- 50-100 passeggeri – Fokker 100 o Embraer 190;
- 100-180 passeggeri – Airbus A320 o Boeing 737;
- Oltre 180 passeggeri – Airbus A330, A340, Boeing 747, 757.
Certificazioni per la sicurezza
Ovviamente parliamo di un argomento che va a braccetto con il discorso della sicurezza. Tutti i jet privati ed elicotteri devono aderire alle normative di sicurezza EU Ops e FAA Part 135, quindi nel pieno rispetto delle direttive ENAC o delle relative CAA. Questo significa che tutti gli aeromobili sono “EASA Compliant” (European Aviation Safety Agency) e quindi in possesso di un valido COA – Certificato di operatore Aereo e relativa assicurazione.
Conclusioni
Affittare un aereo per la prima volta può spaventare i più ma grazie a servizi.lazio.it tutto il lavoro può essere effettuato dai nostri esperti. Riceverai un preventivo gratuito e senza impegno compilando semplicemente i campi qui in fondo.