Preventivi per servizi fotografici a Roma e provincia

Vi siete persi nella miriade di offerte presenti in rete? Avete il pensiero fisso in testa: “ma tutti fotografi sono diventati?”.

Servizi.lazio.it vi offre una serie di consigli utili per venirne fuori, oltre alla possibilità di avere preventivi totalmente gratuiti e senza impegno in relazione al budget a vostra disposizione. Basterà riempire i campi in fondo all’articolo e i nostri professionisti vi risponderanno nel più breve tempo possibile.

Come scegliere il fotografo giusto

Iniziamo con la domanda forse più difficile. A dire il vero non c’è una risposta univoca. La fotografia come ogni arte è soggetta al gusto personale. Un Picasso, al di la del suo valore intrinseco. Può piacere a Tizio e far schifo a Caio.

Primo passo: cosa mi serve?

I servizi sono svariati e per ogni evento, servirà un professionista ad hoc. La varietà è enorme e ogni fotografo sarà specializzato su una determinata cosa. Quindi se avete il cugino che fa fotografie a concerti non è detto che sarà in grado di fare foto anche ad un matrimonio. Del resto non vi fareste mai operare da un ortopedico di appendicite, anche se entrambi sono medici.

Qui di seguito metteremo un elenco, sicuramente non completo, di eventi per cui servirà un professionista specializzato:

  • Matrimoni;
  • compleanni;
  • concerti;
  • serate in discoteca e fiere;
  • fotografia di interni;
  • reportage.

Matrimoni

Sono in linea di massima i servizi più costosi. Per un’offerta di base serviranno almeno due persone (il fotografo e un assistente). I prezzi possono essere molto variabili ma solitamente non sotto i 600 euro. Quando ricercherete questi professionisti ci saranno tantissimi servizi aggiuntivi che, inevitabilmente, faranno lievitare il cachet:

  • servizio fotografico durante la cerimonia;
  • video e relativo montaggio;
  • servizi individuali a sposa e sposo;
  • utilizzo di droni;
  • stampa del materiale;
  • album e foto ricordo.

Sicuramente anche a questa lista mancherà qualche punto. Del resto il limite è solamente l’inventiva di fotografi e della coppia.

Attenzione, l’utilizzo dei droni è regolamentato e serviranno permessi appositi.

Compleanni

Questo è l’unico punto in cui ci sentiamo di azzardare: “chiamate il cugino fotografo che fa pagare di meno”. Non c’è bisogno di particolari abilità, a meno che non si voglia fare qualche cosa di particolarmente sfarzoso.

Concerti

Qui servirà un vero professionista del settore. Fotografare ad eventi musicali è una delle cose più difficili da fare nel settore. Infatti a causa di luci, confusione e la probabile assenza di luce naturale, ci sarà bisogno di un’abilità estrema e di apparecchiature molto costose.

foto concerto luce scarsa

Classico esempio di scarsa illuminazione ad un concerto

Serate in discoteca e fiere

Abbiamo creato una sezione apposita per questo tipo di aventi, infatti spesso in queste serate il fotografo dovrà interagire con il pubblico per scattare a chi si sta divertendo.

La funzione è essenzialmente social per pubblicizzare l’evento o il locale. Le foto quindi non dovranno essere di estrema qualità, in compenso il professionista dovrà essere in possesso di ottime capacità relazionali.

Fotografi di interni

Professionisti utilissimi e poco numerosi. Si perché sembra facile fotografare l’interno di un appartamento ma l’apparenza inganna. Spesso le agenzie immobiliari si affidano a questi professionisti per rendere più appetibili gli appartamenti in vendita. Non tutti sanno infatti che dietro la semplice foto di una sala da pranzo c’è spesso un grande lavoro di post produzione.

Reportage

Utili se avete una vostra testata giornalistica o semplicemente un blog o un profilo che volete rendere unico. In quest’ambito si può trovare un po’ di tutto ma ultimamente gli specialisti in street photograpy sono veramente tanti. Questo porta ad un abbassamento del costi per via della grossa concorrenza.

Consigli per la scelta giusta

Munitevi di santa pazienza e iniziare a cercare in rete. Entrate in quante più pagine web potete e fate una scorpacciata di portfolio. Lasciate perdere per ora i costi dei singoli professionisti. Scegliete quindi cinque o sei di questi in base ai vostri gusti.

Solo ora prendete in considerazione il vostro budget e mettete a confronto i “vincitori” delle eliminatorie. Da qui potrete capire se vale o no la pena, di spendere qualche soldo in più.

Come detto sopra, non affidatevi a dei conoscenti, a meno che non siate sicuri che questi siano professionisti della nicchia che vi interessa. Un bravissimo fotografo di matrimoni probabilmente ad un concerto non avrebbe una resa all’altezza di uno specialista del settore (a parità di costi).