Preventivi per trasporti e sollevamenti eccezionali nel Lazio

Alla tua impresa serve un preventivo per dei trasporti eccezionali nel territorio laziale o in comuni limitrofi? Sul portale Servizi.Lazio.it solo con pochi click potrai avere un preventivo veloce e soprattutto gratuito grazie all’aiuto dei nostri esperti.

Quand’è che si parla di trasporto eccezionale?

trasporti eccezionali camion

esempio di trasporto eccezionale

Quando si ha la necessità di utilizzare veicoli che superano misure e massa imposti dall’articolo 61 e dall’articolo 62 del codice della strada (clicca sugli articoli per approfondire), si parla di trasporti eccezionali. Viste le loro dimensioni particolari, per circolare su strada questi trasporti hanno bisogno di una scorta tecnica ossia, del personale altamente specializzato per il controllo e sicurezza del mezzo.

Dimensioni e massa di un trasporto eccezionale

Come si evince dagli articoli sopra citati, bisogna tener conto di:

  • dimensioni del veicolo;
  • massa della merce trasportata.

Le normali misure dei mezzi, oltre le quali si rientra nella definizione di trasporto eccezionale, sono rispettivamente di non più di 165 centimetri di lunghezza, di 255 centimetri di larghezza e 4oo centimetri di altezza.

I veicoli con dimensioni superiori al normale ovviamente dovranno attentamente pianificare il percorso per non ritrovarsi in difficoltà passando sotto ponti o strade particolarmente strette.

Per questo motivo il personale che effettua simili trasporti è altamente specializzato, ed esperto nella dinamica di circolazione , nella guida e nella gestione di eventuali casi di emergenza. Come visto sopra le dimensioni massime di un trasporto normale sono ben definite, anche se nel limite di lunghezza troviamo una differenza.

  • auto o trattori con rimorchio o semirimorchio, limite di 16,50 metri;
  •  camion, costituiti da motrice e rimorchio, limite 18,65 metri.

Per quanto riguarda la massa complessiva invece il limite dipende dal tipo di veicolo e al suo numeri di assi.

L’esse ricordiamo è la distanza che intercorre tra una ruota posteriore ed una anteriore.

  • le 38 t. per veicoli isolati a tre assi;
  • le 48 t. per veicoli isolati a quattro assi;
  • le 86 t. per veicoli a sei assi;
  • le 108 t. per veicoli a otto assi;

Faranno eccezione quei carichi che risulteranno indivisibili.

Basta superare uno di questi due parametri per rientrare nella categoria di trasporto eccezionale. Nel caso in cui i parametri vengano rispettati ma si sarà molto vicini al limite, si potrà comunque chiedere una scorta tecnica per il trasporto.

Restrizioni di orario per la circolazione.

A causa delle grosse dimensioni di questi mezzi che potrebbero causare disagio alla normale circolazione,  essa sarà interdetta in molte strade, dal mezzogiorno del sabato o di qualunque giorno prefestivo fino al lunedì.

Nel caso di trasporto di oggetti particolarmente ingombranti, come per esempio l’elemento costituente di un ponte, la circolazione potrebbe essere permessa solamente nelle ore notturne, soprattutto se il percorso attraverserò zone urbane.

trasporti eccezionali: Autorizzazioni necessarie

Saranno necessarie delle autorizzazioni speciali per poter circolare, in cui verranno indicati tutti i dati della motrice e del rimorchio. Visto che il rimorchio non sarà sempre adibito a trasporto eccezionale, queste autorizzazioni avranno una durata variabile da sei mesi ad un anno, in relazione alla tipologia di tragitto.

Sanzioni previste dal codice della strada.

Come detto sopra, i trasporti straordinari sono regolati dagli articoli 61 e 62 del codice della strada. Per la violazione di delle condizioni stabilite dall’autorizzazione o dalla sua totale mancanza, le sanzioni previste posso variare da 772 e i 3115 euro. Tra le condizioni nell’autorizzazione si trovano ad esempio il percorso da effettuare o la definizione del tipo di scorta e, naturalmente, le caratteristiche del veicolo e delle merci da trasportare.

sono anche previste sanzioni nel caso il veicolo non sia immatricolato per questo tipo di trasporto. In questo caso la multa potrà variare dai 419 ai 1682 euro cui si aggiunge la sospensione della carta di circolazione per un periodo di tempo variabile da uno a sei mesi. Infine se l’autorizzazione non verrà mostrata al momento del controllo la multa sarà più leggera. Dai 41 ai 163 euro e prevede il fermo del trasporto fino a che non venga consegnata la regolare autorizzazione.

Trasporti eccezionali di imbarcazioni.

Al di la delle dimensioni di una barca, il trasporto via terra andrà effettuato con le relative cautele.  A discapito di quello che si crede non sono solo le barche più grandi a necessitare di particolare accuratezza durante la fase del trasporto; al contrario esistono numerose imbarcazioni estremamente belle il cui spostamento via terra esige l’adozione di particolari accortezze al fine di non recare in alcun modo danno all’imbarcazione stessa.

E’ importante chiedere un preventivo almeno tre o quattro mesi prima e soprattutto, di affidarsi ad esperti esperti  certificati. Spesso sarà anche possibile pulire l’imbarcazione clicca qui per un preventivo gratuito) approfittando del fatto che sarà messa a terra per il trasporto.