Restauro tetto in legno a Roma
Hai bisogno del restauro del tuo tetto di legno a Roma e provincia?
Qui troverai consigli utili, preventivi gratuiti al 100% e lavori effettuati a regola d’arte, grazie ai professionisti con cui collaboriamo da anni.
Restauro tetti in legno: perché tenere un tetto in legno
Le motivazioni per cui tenere un tetto il legno sono molte. Sicuramente una delle principali è la bellezza e il calore che questo materiale dona ad un’abitazione.
Ci sono però anche motivazioni più tecniche. Il tetto in legno infatti ha varie caratteristiche che lo rendono:
- salutare;
- antisismico;
- leggero;
- antisismico.
Quindi in un eventuale restauro di un tetto standard, pensare di passare ad un tetto fatto di legno potrebbe non essere un’idea sbagliata.
I segnali che il tetto non gode di buona salute
Prima di elencare i cari campanelli di allarme è giusto sottolineare una cosa. Il sottotetto in una casa può essere abitabile oppure no.
Non secondo caso è cosa buona e giusta, far effettuare un sopralluogo da esperti del settore per controllarne lo stato. In uno spazio abitabile ovviamente, problemi strutturali strutturali saltano molto più all’occhio.
Il primo segnale di un grave problema può essere la deformazione delle falde del tetto. In questo caso un intervento d’urgenza è estremamente consigliato.
Abbiamo poi eventuali deterioramenti localizzati del colore, che potrebbero indicare la presenza di elementi biologici che stanno intaccando la struttura.
Infine, se nelle pareti esterne o interne sono presenti colonie di muffe o macchie di umido è indice delle presenza di infiltrazioni. Attenzione perché inizialmente il problema potrebbe essere solamente di natura estetica (e salutare nel caso di muffe). A lungo andare l’umidità però, potrebbe intaccare la stabilità dell’intera struttura.
Forse potrebbe interessarti: preventivi imbianchini
Restauro di tetto in legno Roma: gli errori da non fare
Gli errori da evitare essenzialmente sono di due tipi:
- economici;
- strutturali.
Gli errori economici
Ovviamente il primo errore è quello di non affidarsi al primo che capita o al classico: “ci pensa mio cugino”. Scherzi a parte, questo è un tipo di lavoro per cui servono anni di esperienza sul campo per avere risultati al top nel settore.
Un altro errore da evitare è risparmiare sui materiali. Anche se li per li il costo finale sarà meno salato, materiali scadenti vuol dire meno resistenza ed affidabilità. Da il passo è breve al dover, entro tempi brevi, intervenire nuovamente sulla struttura con conseguente esborso di denaro.
Diffidate anche da chi sempre in nome del risparmio, consiglierà di riutilizzare materiale preesistenente. Anche in questo caso il risultato è un immediato risparmio ma un risultato molto meno duraturo nel tempo.
Gli errori strutturali
Sempre sulla falsa riga dell’errore precedente, non affidarsi ad un progettista serio o addirittura al fai da te, potrebbe risultare un comportamento sbagliatissimo (finanche pericoloso).
Infine a metà tra l’errore strutturale ed economico è anche sconsigliato di rattoppare la struttura per risparmiare. Fa eccezione la semplice sostituzione delle tegole che potrà essere effettuata anche in maniera localizzata.
Per saperne di più: preventivi sostituzioni tegole
Restauro tetto in legno Roma: la documentazione necessaria
Con l’introduzione dei nuovi moduli unificati di comunicazione inizio lavori, per la manutenzione e la ristrutturazione del tetto e tutti i lavori in cui non è previsto modificare la struttura, come la sostituzione del solo manto di copertura, dello strato impermeabilizzante o dei travetti, basta una CILA redatto da un tecnico.
Se invece c’è bisogno di sostituire integralmente la struttura in legno, è necessaria una SCIA, ossia una segnalazione certificata d inizio attività corredata di una relazione tecnica redatta da uno strutturista.
Restauro tetto in legno Roma: preventivi
Anche solo per semplice curiosità, Servizi.lazio.it ti da la possibilità di richiedere un preventivo online gratuito al 100% e senza alcun impegno.
Farlo è semplicissimo. Basta infatti compilare il Form qui sotto, specificando la natura del problema e un nostro operatore vi ricontatterà via mail.