Consulente e-commerce: il mondo delle vendite online

Cosa fa un consulente e-commerce esattamente? Conviene aprirlo? Ci si guadagna veramente? A questa e ad altre domande cercheremo di fornire risposte chiare in questo articolo.

Se hai sempre sognato di aprire una tua attività ma non hai mai avuto la disponibilità economica, l’e-commerce può essere la soluzione giusta. Attenzione! Non significa che non servano soldi, ma sicuramente molte spese verranno abbattute e risulterà tutto più semplice.

consulente e-commerce

Perché scegliere l’e-commerce?

Premessa: questo genere di attività può essere anche affiancata ad un negozio fisico per migliorarne il fatturato.

L’e-commerce però ha dei fondamentali vantaggi, se ben sfruttati:

  • abbattimento di costi di gestione;
  • minori costi di avvio dell’attività;
  • bacino d’utenza più ampio;
  • facilità di gestione merci.

L’abbattimento dei costi di gestione, vien da se, avviene perché non avendo un locale da mantenere, bollette, affitti e personale diventeranno zero come per magia. Vi assicuriamo che nell’ambito di un anno queste spese sono veramente alte.

Per quanto riguarda i costi di apertura non vogliamo mentire. Costi ce ne saranno ovviamente. Però tutti quelli della sistemazione dei locali, acquisto di mobilio ed eventuali lavori straordinari verranno azzerati.

Il bacino d’utenza invece, può essere addirittura mondiale. Per contro un negozio fisico può coprire qualche quartiere o al limite se particolarmente si nicchia, un intero comune.

Il discorso della nicchia varrà anche per i negozi virtuali. Se si vendono vestiti si dovrà combattere con una concorrenza numerosa e agguerrita. Per contro se di vendono cover personalizzate di cellulari (primo esempio che ci viene in mente n.d.r.), il campo di battaglia sarà molto meno affollato.

Se si sta aprendo un’attività da zero, la scelta della propria identità commerciale è fondamentale.

Consulente e-commerce: chi è e cosa fa

Come prima cosa vediamo di spiegare cos’è l’e-commerce esattamente. Tradotto alla lettera commercio elettronico. Questa attività si riferisce a tutte quelle attività che avvengono su internet, tra un produttore (offerta) e un consumatore (domanda). Un vero e proprio negozio virtuale insomma.

Come per aprire un negozio anche in questo caso sono necessarie conoscenze, almeno basilari, del prodotto che vogliamo vendere. Inutile dire che un consulente non fa miracoli. Può aiutare a raggiungere guadagni migliori ma se non sappiamo di base di cosa stiamo trattando è abbastanza inutile iniziare.

Il sito che verrà aperto alla fin fine, non è solo che un mezzo. Bisogna imparare a gestirlo bene, con la massima serietà, esattamente come un negozio normale.

Ci teniamo a sottolineare che:

aprire un sito e-commerce è facile, portarlo al successo molto meno

Ed è qui che questo professionista può aiutare.

Se oltre al suo sito vuoi promuoverti sui social leggi qui: preventivi social media manager.

Come lavora un consulente e-commerce

Si presuppone che se si sta cercando un consulente, il sito sia già online. Il professionista quindi procederà ad un’analisi approfondita per risolvere vari problemi.

Se non hai ancora un sito leggi qui: preventivi siti web professionali.

L’analisi del mercato

Sicuramente avverrà un’analisi del marcato. Questa ha l’obbiettivo di studiare in maniera approfondita, l’ambito in cui opera l’azienda in questione. Questo lavoro è fondamentale per non continuare a brancolare nel buio. Ecco in che modo quest’operazione può aiutare il brand:

  • individuando i possibili problemi del mercato e del proprio business, per modificare poi piani alternativi di azione;
  • mettendo a fuoco le opportunità del mercato e sfruttarle a proprio vantaggio con specifiche azioni commerciali e di marketing;
  • prevedendo i possibili scenari futuri, le evoluzioni del mercato;
  • valutando le potenzialità del mercato;
  • decidendo il lancio un nuovo prodotto;
  • determinando se il prezzo dei propri prodotti o servizi è o no, nel mercato;
  • capendo se il target di riferimento è disposto a pagare un prezzo maggiore per la nostra offerta;
  • valutando dove e come posizionare i canali di distribuzione;
  • analizzando la concorrenza e capire sia come differenziarsi;
  • pianificando un strategia efficace di marketing;
  • valutando l’efficacia delle azioni commerciali e di marketing;
  • valutando la Customer Satisfaction e fidelizzando i clienti.

In breve questo lavoro è fondamentale per l’individuazione degli errori che si stanno commettendo, per poi risolverli.

Targettizzazione visite

Questo è un punto molto importante. Il bravo consulente e-commerce non punterà ad aumentare la percentuale di visitatori. Può infatti accadere che il sito già abbia 10000 visite al mese e vendere poco. Per fare un esempio, se di questi, solo il 5% acquista, vuol dire che c’è un problema da risolvere. Investire in pubblicità in questo caso, vuol dire solo buttare i soldi dalla finestra.

Il professionista che sa fare il suo lavoro andrà quindi a lavorare per trasformare questi visitatori in clienti.

Se il tuo sito ha invece problemi di piazzamento sui motori di ricerca leggi qui: preventivi consulente SEO.

Vendita all’estero

Se il prodotto va bene in Italia, è tutt’altro che scontato che faccia lo stesso all’estero. Per vendere wolrldwide non basta avere un sito tradotto nelle varie lingue per quanto, ovviamente sia fondamentale.

A volte si tende a sottovalutare elementi basilari, come ad esempio investimenti maggiori che comporta l’affaccio a mercati esteri o gli ovvi problemi logistici.

In questo caso il lavoro del consulente e-commerce verterà sul capire se il mercato stranierò può o no, essere interessato al prodotto proposto. Investire alla cieca in questo ambito è estremamente pericoloso senza il supporto di professionista.

Consulente e-commerce: Conclusioni e preventivi

Quindi, a chi è rivolto questo articolo?

  • a chi vuole aprire un e-commerce da zero;
  • chi ne ha già uno ma non vende;
  • a chi già vende ma vuole migliorare;
  • chi vuole aprirsi a canali commerciali esteri.

Tutte queste azioni passano per forza di cose da un professionista che sa come muoversi. In questo caso la parola “fortuna” non esiste.

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