Ripetizioni online: dove e come si svolgono
Le ripetizioni online rappresentano un eccellente metodo per sostenere gli alunni, dalle scuole elementari al liceo, che presentano alcune difficoltà nel rendimento scolastico. Le ripetizioni online danno dunque la possibilità ai ragazzi di migliorare senza ricorrere alle ripetizioni a domicilio, che sono più costosi e più difficili da trovare. E’ per questo che numerosi professori offrono i loro servizi sulla rete, senza doversi spostare, a un costo più vantaggioso e disponendo di strumenti informatici e telematici che oggi sono necessari per lo studio.
Come richiedere un servizio di ripetizione online
Vi sono numerosi portali che offrono la possibilità di usufruire di questo servizio, e al loro interno ci sono una serie di insegnanti con differenti profili. E’ importante sottolineare che la scelta dei professori avviene a seguito di un controllo approfondito sui loro dati personali, sulle informazioni fornite e sul possesso dei diplomi e/o lauree specifiche e idonee per svolgere questa mansione. Spesso, per ogni insegnante vengono fornite valutazioni e commenti, certificati e autentici al 100%, sul loro operato e sulla loro professionalità, in modo tale da scegliere cosa è meglio per il proprio figlio.
Se si è dunque interessati, si seleziona un insegnante dal portale, si chiede un appuntamento e si attende la risposta che, se positiva, è seguita dalla programmazione delle lezioni da svolgere. Al termine, si procede con il pagamento.
Come si svolgono le ripetizioni online
Solitamente, le ripetizioni online si svolgono mediante videochiamate che consentono la possibilità di condivisione dello schermo del computer. Si utilizzano spesso queste piattaforme:
- Skype;
- Hangout;
- Zoom;
- Discord;
- Telefono (con Whats’App o FaceTime)
Quali sono i vantaggi delle ripetizioni online
Le ripetizioni online hanno numerosi vantaggi e differenze rispetto al sostegno scolastico ordinario:
- permette a uno studente che vive lontano di seguire una lezione privata tramite internet;
- è una tipologia adatta agli alunni più timidi che possono sentirsi a disagio se si trovano faccia a faccia con un insegnante a domicilio;
- le ripetizioni online sono programmate in base agli impegni dello studente, dato che la lezione può avvenire in qualsiasi momento;
- è possibile che gli insegnanti possano personalizzare il loro approccio con gli studenti e il loro metodo di studio, grazie ai numerosi strumenti didattici online come chat di testo, Skype, lavagne condivise, strumenti grafici e file multimediali.
Preventivo gratuito
Se ti interessa ricevere un preventivo totalmente libero e gratuito, compila il form sottostante.