Noleggio attrezzature per eventi: ecco cosa sapere
Che si tratti di un festival musicale o di un matrimonio, bisognerà sempre cercare di noleggiare le attrezzature adeguate per ogni occasione. Soprattutto se si sta organizzando un evento con tante persone, nulla andrà lasciato al caso. Il segreto del successo in questo ambito è quello di pensare proprio a tutto.
In questo articolo potrai trovare una descrizione sommaria delle strutture per eventi da noleggiare. Per approfondire ogni voce ti invitiamo a cliccare sugli appositi link che ti poteranno agli articoli più specifici.
Noleggio attrezzature eventi: il palco
Se si tratta di un evento teatrale, musicale o anche di un matrimonio ovviamente bisognerà affittare un palco. Solitamente si tratta di strutture modulari che saranno infatti facile da traspostare e montare in loco. Esistono anche tipi di palchi con gradinate già incluse. Clicca qui per approfondire: noleggio palchi.
Noleggio luci
L’evento si svolge di sera? bisognerà quindi pensare anche all‘illuminazione. Anche qui ne esistono di varie tipologie e potenza differenti. Quelle per i concerti e gli eventi sportivi saranno ovviamente le più grandi. Clicca qui per approfondire: Service luci per eventi.
Noleggio tribune
Utili ovviamente per eventi musicali, sportivi e teatrali. Anche queste tribune per semplicità di trasporto sono di tipo modulare. Ne esistono di tutti i tipi e dimensioni. Un esempio può essere quello dello Stadio Gaetano Bonolis di Teramo. Questa struttura ha una capienza di più di 7000 spettatori. Per approfondire: noleggio tribune modulari.
Servizi per il food service
In un evento di certo non può mancare il cibo di tutti i tipi. Si potrà pensare due soluzioni possibili. La prima è quella di una cucina mobile o un food truck (clicca qui per più informazioni). Sicuramente la più facile da piazzare in loco, ma potrà servire un numero limitato di clienti. La seconda è quella di affidarsi ad un servizio di catering, più adatto ad eventi circoscritti, come ad esempio un matrimonio o delle serate di degustazioni. Per eventi più grandi è consigliabile noleggiare direttamente tutte le attrezzature come ad esempio:
- forni;
- microonde;
- frigoriferi;
- spillatrici per birre;
- piastre;
- sedie e tavoli;
- barbecue.
Clicca qui per approfondire: noleggio cucine mobili e food trucks.
Service audio e video
Stai organizzando un evento musicale? Allora non dovrà mancare un ottimo impianto audio ed eventualmente quello video. Esistono in commercio una varietà enorme di mixer, casse e schermi. (clicca qui per approfondire).
Servizio fotografico
Matrimonio, concerto o sagra che sia al giorno d’oggi pubblicare delle belle foto è importantissimo per avere un’ottima visibilità. Ogni evento avrà bisogno di un fotografo specializzato. Sconsigliatissimo scegliere a caso. Clicca qui per approfondire: Preventivi servizi fotografici.
Pubblicità dell’evento
Sempre a proposito della visibilità sarà importantissimo farsi notare in mezzo alla giungla degli eventi proposti. Bisogna sapersi distinguere e far vedere che si è i migliori sulla piazza. Fino a pochi anni fa ci si poteva affidare semplicemente alla pubblicità cartacea. In casi di eventi particolarmente importanti si potevano prendere in considerazione passaggi su reti televisive o radio. Al giorno d’oggi però il WEB è tutto. Il nostro consiglio è di affidarsi sia ad un social media manager (clicca per preventivi SMM), che a un grafico pubblicitario. clicca qui per approfondire: Preventivo grafico.
Noleggio attrezzature eventi: servizi vari
Capitolo per varie attrezzature. Ricordate che in un evento con tanta gente deve essere predisposta un’entrata e un’uscita. All’entrata, nel caso fosse un evento a pagamento bisognerà pensare di affittare tensostrutture (per approfondire leggi qui) per i botteghini. Importante anche delimitare il luogo in cui si svolgerà l’evento con apposite transenne (qui per approfondire: noleggio transenne). Non scordatevi generatori elettrogeni ovviamente (clicca qui per saperne di più), nel caso in cui non ci siano allacci alla rete elettrica di zona. Per grossi eventi è anche importante pensare sempre ad un servizio d’ordine (clicca qui per saperne di più) e/o di stewart/hostess (clicca qui per saperne di più). Ultimo ma non per importanza, ricordarsi di affittare dei bagni chimici, ci sembra futile spiegarne la motivazione.
Come scritto in precedenza questo articolo è solo una panoramica generale. Per approfondire meglio consigliamo la lettura dei nostri articoli collegati. Servizi.lazio.it ti permetterà di avere preventivi gratuiti per in noleggio di strutture per eventi. Basterà compilare i campi qui in fondo descrivendo il tipo di evento che hai in mente.